Non solo la musica pop nel programma dell'Estate provagliese ma anche musica da camera del settecento veneziano. Venerdì 22 Luglio l'Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio ospiterà a partire dalle 21.00 la Conferenza Concerto su Benedetto Marcello e presentazione del nuovo CD di Benedetto Vinaccesi ‘Cantate e Sonate'.
Nato da un'idea del M° Alessandro Casari il progetto nasce dal desiderio di far conoscere la figura di Benedetto Marcello e Benedetto Vinaccesi, autori vissuti a cavallo del ‘600 e nei primi anni del ‘700.
Nobile dilettante di musica del quale oggi sono conosciute pochissime composizioni Benedetto Marcello fu il rappresentante di una concezione antica della musica che nasceva da una stretta aderenza al testo poetico e fu un critico della moda musicale dell'epoca rappresentata dal gusto vivaldiano.
Di Benedetto Vinaccesi oggi rimango pochissime opere a stampa e rari manoscritti, ma il suo nome rimane nel corso della storia già dopo la sua morte. Le storie della musica francesi lo ricordavano come un ottimo musicista nonostante la sua produzione sia stata per anni ignorata. E' solo attorno agli anni 1990 che si fece chiarezza sull'autore, grazie allo studio del Prof. Talbot che nel 1994 pubblicò una biografia per l'Oxofd Press e il M° Casari che nel 2001 con la pubblicò un cd di mottetti a 3 voci
La Conferenza Concerto si articolerà in diversi quadri storico-musicali in una sorta di botta e risposta fatta di spunti storici e grandi brani della musica dei due autori.
Venezia nei primi decenni del settecento >< La sonata per cembalo in re minore, Il Teatro alla Moda e la polemica vivaldiana >< I Salmi >< Salmo XIV sono solo alcune proposte che il Maestro presenterà con l'ausilio di mezzi multimediali oltre che del “suo” clavicembalo.
Durante la serata ci sarà la presentazione del cd di Benedetto Vinaccesi “Cantate e Sonate”, frutto dell' opera di riscoperta condotta dall'Ensemble Gli Erranti con la direzione del M° Alessandro Casari.
Usando il testo di una cantata incisa è possibile dire…”amar si denno le cose amabili con tanto piacer” …e noi le amiamo!
M° Alessandro Casari
Ha conseguito presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia il diploma in pianoforte ( 1989), diplomi in musica corale e direzione di coro ( 1996), clavicembalo ( 1997), canto lirico ( 1998). Ha completato gli studi letterari e umanistici laureandosi in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Brescia ( 1994). Si è perfezionato in canto barocco presso il Laboratorio internazionale della Civica scuola di Milano sotto la guida di R. Gini e C. Miatello. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Lanciano, Riva del Garda, Mozarteum, Urbino. Ha pubblicato una serie di incisioni discografiche per etichette quali Stradivarius, Naxos, Astreè, Amadeus, Bongiovanni. Nel 1997 ha iniziato la pubblicazione dei cd “ i tesori della musica sacra bresciana”. La critica è certamente entusiasta basti pensare che il Marini ottiene 5 diapason e la R di Repertoire, mentre del Vinaccessi si dice “….esecuzione vivace che denota una delicatissima sensibilità musicale” ( Amadeus 08/2002) e definisce Casari come “…abile virtuoso nel mettere in luce i timbri dell'organo settecentesco veneziano” ( CD classica Ottonre 2002).
L'ultima pubblicazione è il cd di Luca Marenzio “ Madrigali spirituali”, mentre è in uscita un cd dedicato ai salmi di Benedetto Marcello.
Già organista festivo della Pieve di S. Andrea in Iseo, direttore del Coro Polifonico Città di Chiari, del Coro Filarmonico di Brescia, dell'Ensemble “ Gli Erranti”, Casari alterna l' attività concertistica come solista, clavicembalista, organista, direttore a quella di docente di letteratura italiana.