Domenica 10 Novembre a Cremona in fraz Cavatigozzi si terrà la 59 edizione di “Un Milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d'epoca e da collezione.
Da tempo ospitiamo una mostra collaterale all'interno della manifestazione ma questa volta vogliamo esagerare, ne ospitiamo due.
In collaborazione con il collezionista Paolo Marchesi saranno esposte le scatole di latta e le insegne pubblicitarie prodotte in Italia tra il 1900 e il 1960, una panoramica sul costume di quel periodo. Queste confezioni essendo fatte in latta stagnata, un materiale relativamente resistente, esaurito il loro compito primario, hanno continuato a vivere nelle case dei loro proprietari come contenitori di minuterie, bottoni, ecc. Le scatole piccole erano destinate alle famiglie e il loro contenuto consumato a livello domestico, le più grandi ornavano gli scaffali delle drogherie dove il prodotto veniva venduto sfuso. Molto ricercate sono le scatole che riportano lo stemma reale. Il privilegio di utilizzare il logo reale veniva concesso alle ditte più meritevoli alcuni esempi: Re Umberto I concesse il suo “brevetto” alla Lazzaroni di Saronno, S.M. la Regina Margherita alla Luigi Rossa di Vercelli, Vittorio Emanuele II alla Delser di Marignacco.
Il collezionista Paolo Prevosto appassionato di fantascienza e hi-tech sin dagli anni '90, è un collezionista di oggetti militari e storici, attrezzi originali provenienti dai film di fantascienza, horror e altri generi, non disdegna collezionare oggetti di scena originali provenienti dalle più famose produzioni di fantascienza e oggetti originali utilizzati nelle missioni spaziali NASA ed internazionali è anche Direttore Responsabile della rivista Fantascienza Italia. Nell'anno del 50esimo anniversario dell'allunaggio il collezionista sanremese propone al pubblico un interessante mostra emerografica. Saranno esposte riviste e quotidiani originali inerenti il progetto Apollo, il programma che portò l'uomo a toccare il suolo lunare.
Rimane alto il numero degli espositori che partecipano alla mostra mercato, oltre 200, auto modelli, bambole, treni, giocattoli in latta e tutto quel che può fare parte del settore giocattolo , non mancheranno addobbi natalizi e presepi vista la vicinanza con il periodo natalizio
La manifestazione avrà orario continuato, ingresso gratuito come di consueto.
Per informazioni www.aigec.it o telefonando alla segreteria tel 349 86 69 571.