L’Associazione “Compagnia della Mongolfiera” con la collaborazione del G.S.A. Brugherio ha voluto offrire l’opportunità a tanti bambini e ragazzi di sperimentare l’emozione del volo aerostatico.
Alla presenza del sindaco Maurizio Ronchi e dell’assessore alle Attività Produttive Annalisa Varisco, nel tardo pomeriggio di lunedì 27 giugno centoquaranta giovani dei Centri Ricreativi Estivi – ma non solo – si sono sentiti i legittimi eredi del conte Paolo Andreani.
Una mongolfiera, con il suo ampio pallone bianco e rosso, li aspettava nel Centro Sportivo Comunale di via S. G. Bosco con il pilota Piero Porati già a bordo della gondola (così si chiama il cesto vincolato al pallone) pronto ad accogliere tanti aspiranti argonauti.
E, manco a dirlo, tutti promossi, visto che tutti hanno conquistato l’attestato di volo con la firma prestigiosa del Comandante Pilota Piero Porati - 1^ Argonauta Ministeriale Italiano - così formulato: “Io sottoscritto usando dei poteri che ci pervengono dalle antiche tradizioni dei nostri Avi alati predecessori attesto che il sig. ……ardimentoso del volo di cui divenne poi fiero, in virtù e lode di quanto sopra, viene Egli affratellato allo spirito sportivo della nobile famiglia degli Argonauti”.
Sicuramente, un ricordo indimenticabile per tanti bambini che hanno sperimentato il primo volo in mongolfiera.