E' con piacere che si annuncia questa serata di approfondimento sugli insegnamenti sociali del nostro venerato Pietro Trabattoni.
Ringraziamo nuovamente la Parrocchia, ed in particolare il neonato Comitato di Beatificazione del Venerabile Trabattoni, per l'indizione di questo cammino di riscoperta di questa “luminiosa figura del clero lombardo”, cui Maleo, ed il suo circondario, devono davvero molto.
L'Amministrazione Comunale, riconoscente, ha voluto accompagnare la parrocchia anche con l'organizzazione di questo momento teso, partendo dalla storia, a proiettare nell'attualità le prospettive tracciate dal Venerabile, nelle questioni un pochino più laiche.
Dalla Chiesa alla Piazza: un titolo che evoca la declinazione dei principi nella realtà.
Per aiutarci a riscoprire l'attualità dell'attività Trabattoniana, abbiamo pensato di mettere intorno al tavolo alcune eccellenze del Lodigiano.
In particolare abbiamo suddiviso l'azione sociale praticata dal nostro Venerabile in tre filoni:
1 – il filone socio sanitario: con Don Alberto Curioni – Cappellano dell'Ospedale Maggiore di Lodi responsabile diocesano della pastorale sanitaria
2 – il filone del lavoro: con Mario Uccellini – Segretario Provinciale CISL
3 – il filone dell'impegno laicale: con Paolo Daccò Presidente Diocesano del Movimento Ecclesiale di Impegno Sociale.
E chi potevamo chiamare ad amalgamare il tutto se non Ferruccio Pallavera, quale autorevole direttore de Il Cittadino, che è indubbiamente uno dei principali veicoli di culturale locale.