home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
15/05/2019Studio Stampa
 
 
GLI ORTI BOTANICI MILANESI DI BRERA E CITTÀ STUDI CELEBRANO IL “FASCINATIONS OF PLANTS DAY 2019”
 
Sabato 18 maggio torna la festa internazionale del fascino delle piante. Tanti gli appuntamenti organizzati nei 7 orti lombardi aderenti alla Rete degli Orti Botanici in onore del meraviglioso universo vegetale.
 


Immaginate gli orti come tante piccole lampadine, pronte ad accendersi contemporaneamente, sabato 18 maggio, illuminando un mondo a vocazione green. È la magia del Fascinations of Plants Day, la festa internazionale del fascino delle piante, di cui sarà protagonista anche la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

La giornata ha l'obiettivo di avvicinare quante più persone possibili allo straordinario mondo delle piante, facendo conoscere l'importanza della ricerca nel settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole apriranno le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti. E così faranno anche i 7 orti aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia: l'Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio, gli Orti Botanici milanesi di Brera e Città Studi, l'Orto Botanico di Pavia, il Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS) e Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico a Tremezzina (CO).

Per info su tutti gli appuntamenti del Fascinations of Plants Day 2019 //reteortibotanicilombardia.it. Stay tuned!

APPUNTAMENTI ORTO BOTANICO DI BRERA Via F.lli Gabba 10/Via Brera 28, Milano – ingresso gratuito dalle 10 alle 18
DOMENICA 19 MAGGIO 2019 Dalle 10 alle 18
Alla scoperta del genome editing, mostra sull'editing del genoma, una tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. La sua applicazione in agricoltura e in medicina è un argomento di grande attualità sia in ambito di ricerca che nella prospettiva di una riflessione di natura etica.La mostra Alla Scoperta del Genome Editing realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, fa da guida a un pubblico non specialistico verso la scoperta e la comprensione di questa tecnologia rivoluzionaria, che potrà avere un notevole impatto sulla nostra società nel prossimo futuro.

Dalle 10.30 alle 12.30 presso l'aula didattica
Acquerello botanico, laboratorio di avvicinamento alla tecnica dell'acquerello botanico (con materiale messo a disposizione dall'Orto Botanico), a cura di Renata Bonzo, pittrice botanica ed acquerellista.Per prenotazioni: ortobotanicodibrera@unimi.it 
 Tel. per informazioni: +39 02 5031 4683
 Prenotazione entro il 17 maggio. Adatto anche a bambini dagli 11 anni.Dalle 15 alle 17

Science Cafè sul Genome Editing, un caffè scientifico sul DNA e sulle ultime novità nel campo della genetica con Martin Kater, professore di Genetica e direttore dell'Orto Botanico di Brera. Segue visita guidata alla mostra dedicata. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Alle ore 11, 14 e 17 I percorsi dell'Orto botanico di Brera.
Visite guidate al patrimonio storico e naturalistico dell'Orto Botanico di Brera con particolare attenzione alla peculiare storia del giardino all'interno del celebre Palazzo di Brera e alle collezioni vegetali ospitate nelle aiuole settecentesche e nell'arboreto, con la curatrice Cristina Puricelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni sul posto fino a 10 minuti prima della visita.

APPUNTAMENTI ORTO BOTANICO CITTÀ STUDIVia C. Golgi 18, Milano – INGRESSO LIBERO
SABATO 18 MAGGIO 2019 dalle 10.00 alle 18.00
Visite guidate gratuite all'Orto botanico, all'Installazione sulla Botanica Forense e al Banco della biodiversità a cura del Prof. Marco Caccianiga
Riconoscimento di specie vegetali tramite diversi strumenti e approcci come le Chiavi dicotomiche, apposite APP o l'uso di sequenze di DNA attraverso specifiche banche dati. Attività̀ a cura del CUSMIBIO, Proff. Cinzia Grazioli e Livia Pirovano.
Mostra sulla domesticazione delle piante coltivate a cura del Dott. Massimo Galbiati e della Dott.ssa Irene Murgia

Ore 10 e ore 17 I funghi nemiciamici
Laboratorio scientifico di osservazione sulle strutture fungine e sulle modalità di crescita. Destinato ai ragazzi (dagli 11 anni) e agli adulti, con approfondimenti sui nuovi progetti di ricerca. A cura della Dott.ssa Chiara Mizzotti.Ore 11Io, Ofelia, donna delle erbe e teatranteSpettacolo teatrale multisensorialea cura di Margaret Rose, con Gilberta Crispino, regia di Donatella MassimillaPer adulti e famiglie

Ore 14.30 e ore 17 Geni in azione nelle piante
Laboratorio per adulti e bambini a cura della Prof. Gabriella Consonni.

Ore 15 C'è vita in questo stagno
Laboratorio di osservazione con lenti e microscopio, per ragazzi a partire dagli otto anni, a cura della Dott.ssa Angela Ronchi.

Ore 17 Dolce DNA
attività ludico-scientifica per bambini a cura del prof. Fabio Fornara.

In collaborazione con il Touring Club Italiano nell'ambito dell'iniziativa “Aperti per voi”
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

01
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login