Il simbolo più alto e visibile della città di Dalmine, l’antenna posta in Piazza Libertà, sarà sottoposta ad interventi tecnici nelle giornate di oggi, mercoledì 15, e domani, giovedì 16 giugno. Saranno infatti installati, alla sua sommità, una stazione meteo e degli accelerometri che verranno collegati, attraverso un sistema GPS, al polo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo.
Il polo universitario di Dalmine provvederà a raccogliere i dati forniti e li elaborerà per i prossimi sei mesi. Oltre alle rilevazioni atmosferiche della stazione meteo, gli accelerometri installati permetteranno di rilevare le oscillazioni dell’antenna e il suo generale stato di conservazione. Un intervento molto utile che potrà fornire precise indicazioni sui futuri lavori di manutenzione dell’antenna, che dal lontano 1997 non ha più visto alcuna opera di conservazione.
Il sindaco Claudia Maria Terzi esprime «profonda soddisfazione per una nuova collaborazione tra il Comune di Dalmine e l’Università di Bergamo. Con questo intervento intendiamo anche sottolineare il nostro impegno nella manutenzione e nella conservazione di uno dei simboli più importanti – ma anche più trascurati – della nostra città.»
In caso di maltempo, o nel caso in cui l’intervento non fosse terminato entro i giorni previsti, i lavori verranno prolungati anche alla giornata di venerdì 17.