home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
13/02/2019Associazione Percorsi
 
 
A DAVIDE RONDONI IL PREMIO MONTALE FUORI DI CASA 2019 - SEZIONE POESIA
 
 


Il 20 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Falck della Fondazione Culturale Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3) sarà assegnato al poeta Davide Rondoni il XXIII Premio Montale Fuori di casa per la Sezione Poesia come viaggio.
Il Premio che da tre anni ormai è diventato uno degli appuntamenti culturali più attesi della capitale lombarda, prende il nome dal volume “Fuori di casa” di Eugenio Montale che raccoglie gli articoli di viaggio da lui scritti per il Corriere della Sera dal 1946 al 1964. E ben si addice ad un poeta come Rondoni che in realtà è continuamente in viaggio, e che ha scritto gran parte delle poesie proprio durante i suoi viaggi o nel ricordo e nell'immaginazione del viaggio.
La premiazione di Rondoni precede i premi Montale Fuori di casa che, nei prossimi mesi, verranno assegnati al Giornalismo e alla Musica.
Dopo i saluti del Presidente dell'Ambrosianeum, Marco Garzonio, della Presidente del Premio, Adriana Beverini, e della Vice Presidente, Barbara Sussi, il professor Paolo Lagazzi presenterà l'opera del Premiato.
Nella motivazione il noto saggista Lagazzi scrive che la voce poetica di Davide Rondoni è il segno vivo di un'esperienza in cammino, la testimonianza di qualcuno che abita il mondo nutrendosi senza tregua della bellezza, del sangue, del mistero delle creature e di Dio…..Domande semplici ma estreme, simili a quelle che pongono i bambini, certo molto più impegnative di quelle in cui si perdono i pensatori di professione, affiorano tra i passi del Rondoni vagabondo stellare, viandante dalle suole di vento: cosa "fanno" le montagne o il cielo? cos'è un luogo? cos'è un momento? dove si annida l'anima della terra, di un bosco, della notte, delle città? in che modo la realtà ci viene incontro? come dobbiamo muoverci per non sprecarne la ricchezza? Chiedendo, ogni battito cardiaco, ogni respiro si apre a quel mistero che, come aria, acqua o sangue, circola senza tregua nel corpo del mondo facendo d'ogni cosa e d'ogni creatura ciò che è e insieme infinitamente di più. Poche voci di poeti nei nostri anni sono così vaste, così segnate da quel vento delle distanze che nasce non solo dal senso vivo del plein air o dalla pratica quotidiana del viaggio ma soprattutto dalla capacità intima di mettersi e rimettersi in gioco.
Il Premio realizzato dall'Associazione Percorsi in collaborazione con Alice Lorgna, responsabile delle pubbliche relazioni, si svolge con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Ai partecipanti verranno donate (sino ad esaurimento delle stesse) copie del libro di poesia “La natura del bastardo” di Davide Rondoni, edito da Mondadori.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

26
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login