Per la “IV Stagione Concertistica Medese” 2010-11, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Meda (MB) e l’Associazione Musicale “Città di Meda”, patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza,in collaborazione con la Controluce Società Cooperativa di Seregno (MB), e l’Associazione Culturale Omicron di Muggiò (MB)presenta il seguente
spettacolo:
CHANSONNIERS, CHANTEUSES ET POÉTES
MALINCONIE E MELODIE FRANCESI TRA ‘800 E ‘900 di Luca Spinelli.
Arrangiamenti musicali Margherita Colombo
Spettacolo su testi di J. Prevert, A. Rimbaud, C. Baudelaire, Mallarmé con canzoni e musiche dal vivo di E. Piaf, Y. Montand, J. Brel, C.
Aznavour,C. Debussy, E. Satie, M. Ravel
INTERPRETE: LUCA SPINELLI
PIANOFORTE E DIREZIONE MUSICALE: MARGHERITA COLOMBO
CLARINETTO: LYDIA COLONA
VIOLINO: STELLA COLOMBO
VIOLONCELLO: FRANCESCO DESSY
REGIA: LUCA SPINELLI
LUCI E ASSISTENZA TECNICA: CESARE SPINELLI Domenica 29 maggio 2011 -spettacolo unico ore 21.00 Meda (MB) – Chiesa di San Vittore presso Villa Antona Traversi, Piazza Vittorio Veneto Ingresso libero
info: 0362 – 396370 (U. Cultura) – 0362 325634 (Soc. Controluce)
Il recital presentato prende spunto da poemi e musiche appartenenti alla tradizione culturale francese e ripercorre un lasso di tempo compreso tra il 1800 e la seconda metà del 1900. Attraverso temi quali l’amore, lo scorrere del tempo, l’impalpabilità delle sensazioni, l’abbandono, la ricerca di se stessi, si accosterà il realismo al movimento bohemién; la leggerezza delle musiche delle chanteuses ai marcati drammi descritti dagli chansonniers, in una cornice nella quale le melodie di E. Satie, M. Ravel e di C. Debussy fanno da sfondo appena accennato.
Si ascolteranno brani celebri quali Parlez-Moi D’Amour, Mon Dieu, Le Deserteur, Les Feuilles Mortes, la Chanson des Vieux Amants e molte altre alcune delle quali in sorprendenti adattamenti in lingua italiana.
Tra le poesie che verranno lette trovano spazio quelle di C.
Baudelaire, P. Verlaine, A. Rimbaud, J. Prévert e molti altri autori.
Ulteriori informazioni sullo spettacolo si possono avere consultando il sito www.omicronteatro.it