Prendi un gruppo di elementi, ognuno con la propria caratteristica ben precisa: Snack La Fronte (esperto in furti d'auto), Bobby Ridicolo (ripetutamente beccato per spaccio), Marky Coccorullo (genio incompreso delle truffe informatiche) e Tony La Mente (perspicace, ma sfortunato giocatore d'azzardo).
Piazzali in un luogo indefinito dell'Oltrepò Pavese, tra bar del cazzo, supermercati popolati da mostri metà uomo e metà pesce, strade sterrate del cazzo e polveri incredibilmente sottili, beh sì, anche loro decisamente del cazzo.
Aggiungi chitarre scordate, piatti spaccati, pelli di foca (madre) e un paio di microfoni comprati alla Lidl. Stabilisci la sacra missione di riportare alla ragione il maggior numero di ragazze possibili ed ecco fatto: avrai tra le mani un vero gruppo di maledetti rubacuori.
Con quattro LP all'attivo (“Canzoni per la tua (ex) ragazza” - 2012, “Supercommerciale” - 2007, “Lobello Deluxe” - 2003 e “I Lobello”- 2000) e quasi due decenni di punk rock sulle spalle, dopo un periodo di stop, il 2018 è l'anno del ritorno de I Lobello.
“220” è il titolo del nuovo lavoro della band lombarda, da venerdì 16 Novembre 2018 in cd e digitale
(distr. digitale IndieBox Music / Artist First).
Spotify https://goo.gl/ME2FEA iTunes https://goo.gl/hsanSP
L'accattivante artwork di copertina di "220" è a cura dell'illustratore Nanà Oktopus Dalla Porta.
La cover dell'album raffigura un ragazzo che sta per prendere la scossa dalla donna robotica che lui stesso si è costruito. Una metafora che in sé racchiude il concept del disco che racconta, da diverse prospettive, storie di ragazze e le diverse dinamiche di non sempre facili rapporti di coppia.
L'idea alla base del layout è quella che nella vita prima o poi si finisce per forza di cose col rimanere folgorati da una ragazza e per rendere ancora più evidente la scossa che questo può dare anche a livello musicale il disco gira tutto a 220 bpm come i volt della corrente.
Punk rock velocissimo e viscerale, diretto e orecchiabile, dai ritornelli martellanti, e come spesso accade per le canzone de I Lobello, carico di storie nelle quali è facile in qualche modo ritrovarsi.
CREDITS.
Artwork: Nanà Oktopus Dalla Porta. Registrato da Cristiano Sanzeri ai Giardini Sonori di Piacenza. Masterizzato da Jason Livermore al The Blasting Room (Colorado). Publishing: Le Parc Music. Press & Social Media: IndieBox Music. Digital Distribution: Artist First / IndieBox Music.
TRACK BY TRACK.
I Lobello, dopo una lunga analisi dell'universo femminile, delle relazioni di coppia e dell'insondabile significato della vita, con il loro staff di super esperti hanno sviluppato uno strumento straordinariamente efficace per capire in pochi secondi se una ragazza è quella giusta oppure no.
I risultati dei loro studi sono condensati nelle cinque canzoni che compongono “220”
Giovanna
è l'eterna teenager incapace di prendere impegni e di accettare il passare del tempo. Inserendo l'elemento “Giovanna” in una relazione, Lui, innamorato perso ne uscirà distrutto. Nel videoclip pubblicato il 2 novembre viene ipotizzato un possibile scenario per dissuaderla.
Patrizia
è la traditrice cronica che gioca a “tirare scemo” il suo compagno.
Barbara
è la ragazza che attende una spunta blu, bloccata tra uno smartphone e una risposta che non arriverà mai.
Daniela
la risposta invece la riceve, ma non sarà quella sperata.
La canzone del ragazzo
chiude “220” e ribalta la prospettiva. Il protagonista è un Lui a terra, fragile e disilluso che svenderà la propria libertà in cambio di una mediocre esistenza priva di rischi e di emozioni.