Associazione Culturale
Gruppo Vocale “Cantores Silentii”
- XXII STAGIONE -
e col patrocinio dei Comuni di:
Brescia - Cellatica – Iseo - Provaglio d'Iseo - Sale Marasino
“I paesaggi della musica polifonica”
XI EDIZIONE
Rassegna concertistica itinerante del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”
Il Sebino Bresciano - La Città - La Franciacorta
Primavera 2011 Autunno
Rassegna concertistica itinerante alla scoperta dei gioielli architettonici della provincia di Brescia
Dall'inizio del nuovo millennio il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” si è proposto di offrire la propria attività artistica iniziando a visitare gli innumerevoli luoghi d'arte, di cultura, di fede e religiosità che impreziosiscono il vasto territorio bresciano. L'obiettivo, sin dal principio, è stato quello di diffondere la cultura musicale polifonica rinascimentale e barocca, con attenzione particolare ai compositori bresciani dell'epoca, in quei tesori architettonici (pievi, chiese rurali, abbazie, santuari) spesso misconosciuti e poco utilizzati, che costellano un territorio così vasto ed articolato come è quello della nostra bella provincia. La X edizione della rassegna prosegue il percorso intrapreso
visitando alcuni degli affascinanti “luoghi musicali” del Sebino bresciano, della Città e della Franciacorta.
L'XI Edizione della Rassegna prevede due tipologie di concerto: quella primaverile dal titolo “Marenzio e Palestrina: Due grandi del Cinquecento” offre una interessante comparazione tra alcune composizioni sacre opera di due dei più grandi musicisti italiani del Cinquecento: il bresciano Luca Marenzio e il romano Giovanni Pierluigi da Palestrina; quella autunnale (dal titolo “Musica di Corte nell'Europa del '500”) prevede invece l'esecuzione di alcune composizioni, che vanno dalla Villanella a 4 voci alla Mascherata a 6, opera di diversi musicisti italiani e fiamminghi ed alcuni di origine bresciana quali Floriano Canale, Giovan Paolo Caprioli, Teodoro Riccio, Giovanni Ghizzolo ed il salodiano Vincenzo Neriti
ORGANICO
CANTUS: Olga Casiraghi, Tiziana Porteri, Marzia Vigni
ALTUS: Rita Del Silenzio, Paola Pesci, Claudia Ronchi, Patrizia Vannini, Hanna Zawada
TENOR: Alberto Consoli, Leonardo Tognazzi, Fabio Zoni
BASSUS: Remo Lombardi, Paolo Poli, Dirk Schneider, Paolo Valetti
MAGISTER Ruggero Del Silenzio
PRIMAVERA 2011 - I Luoghi
LA FRANCIACORTA
Chiesa di San Bernardo - Provaglio d'Iseo
Giovedì 26 maggio – ore 21
IL SEBINO BRESCIANO
Aula ex Chiesa dei Disciplini di San Pietro - Sale Marasino
Martedì 7 giugno – ore 21
LA CITTÀ
Chiesa di San Pietro in Uliveto - Brescia
Giovedì 9 giugno – ore 21
Il Programma
“Marenzio e Palestrina”: Due grandi del Cinquecento
Luca Marenzio (ante 1550-1599)
• “Hodie Christus natus est” - Mottetto a 4 voci
• “Tribus miraculis”- Mottetto a 4 voci
• “Hodie completi sunt”- Mottetto a 4 voci
• “Te Deum Patrem unigenitum” - Mottetto a 4 voci
• “Cantantibus organis”- Mottetto a 4 voci
• “Cum pervenisset Beatus Andreas” - Mottetto a 4 voci
• “Quia vidisti me Thoma”- Mottetto a 4 voci
• “Estote fortes” - Mottetto a 4 voci
Giovanni Pierluigi da Palestrina (ca. 1525-1594)
• “Hodie Christus natus est” - Motetto a 4 voci
• “Alma redemptoris Mater”- Mottetto a 4 voci
• SANCTUS - dalla Missa “Regina coeli” a 4 voci
• “Sicut cervus” - Mottetto a 4 voci
• “Super flumina Babylonis”- Mottetto a 4 voci
• “O bone Jesu”- Mottetto a 4 voci
• “Popule meus” - Mottetto a 4/8 voci (due cori)
• “Crucem sanctam” - Mottetto a 5 voci
AUTUNNO 2011 - I Luoghi
IL SEBINO BRESCIANO
Sala Concerti del Castello Oldofredi - Iseo
Venerdì 30 settembre – ore 21
LA FRANCIACORTA
Sala Concerti del Palazzo della Cultura - Cellatica
Venerdì 7 ottobre – ore 21
LA CITTÀ
Auditorium ex Chiesa di San Carlino - Brescia
Venerdì 21 ottobre – ore 21
Il Programma
“Musica di Corte nell'Europa del ‘500”
Bernardo Pagoli (detto Pisano) (1490-1548)
• “Cantiano, horsù, cantiano!”- Canzonetta a 4 voci
Anonimo [1492]
• “Viva el gran Re Don Fernando” - Barzelletta a 4 voci
Josquin des Prés (ca. 1455-1521)
• “El Grillo” - Chanson a 4 voci
Jannequin Clement (ca. 1485-1558)
• “Le chant des oyseaux: Réveillez vous” - Chanson a 4 voci in sette parti
Filippo Azzaiolo (ca. 1530-1569)
• “Già cantai allegramente”- Villotta alla padoana a 4 voci
Jaques Du Pont (ca. 1500-1564)
• “La canzon di: Cald'arrost” - Canzone a 4 voci
Orlando di Lasso (1530/32-1594)
• “Matona mia cara”- Villanella a 4 voci
Floriano Canale (1541- ca. 1603)
• “Arso di fiamma e foco” *- Canzonetta a 3 voci
Antonio Mortaro (ca. 1550-post 1620)
• “Se voi di me ridete” * - Fiammella amorosa a 3 voci
Giovan Paolo Caprioli (?-ca. 1627)
• “Donna leggiadra e bella” *- Canzonetta a 3 voci
Teodoro Riccio
• “Mamma mia cara” (ca. 1540-ca. 1600)
Canzone alla napolitana a 5 voci
T. Riccio
• “D'una bella mattina” - Ballata a 6 voci in tre parti
Giovanni Ghizzolo (?-1625)
• “Godiam che'l tempo vola” * - Canzonetta a 3 voci
Vincenzo Neriti (ca. 1550-ca. 1600)
• “Le rose, fronde e fiori” *- Canzonetta a 4 voci
Valerio Bona - (ca. 1560-post 1620)
• “L'arco fu bella donna” * - Canzonetta a 3 voci
Adriano Banchieri (1567-1634)
• “Dolcissimo usignuolo” - Villanella a 5 voci
A. Banchieri
• “Venite amanti” - Villanella a 5 voci
Trascrizioni e revisioni musicali a cura di Ruggero Del Silenzio e Tiziana Porteri*
GRUPPO VOCALE “CANTORES SILENTII”
Associazione Culturale
Via A. Contini, 5 - 25126 Brescia
visitate il sito: www.cantoressilentii.it
e-mail: cantores@tiscali.it
Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” dal 1997 si è costituito in libera associazione culturale senza scopo di lucro e dallo stesso anno è membro dell'U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) Provinciale con la quale collabora alle attività societarie.
www.uscibrescia.it
Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” si costituisce a Brescia nel 1989 su iniziativa dell'attuale Direttore artistico e di un gruppo di appassionati cultori musicofili e musicologi per studiare e scoprire i “gioielli” della musica polifonica cinquecentesca, opera, in special modo, di quei musicisti bresciani dell'epoca ancora sconosciuti ai più, e al relativo repertorio non ancora eseguito in tempi moderni. Nel 1997 il Gruppo Vocale si è costituito in libera Associazione Culturale non a scopo di lucro, e dallo stesso anno è membro dell'U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) provinciale della Delegazione di Brescia. I Cantores hanno al proprio attivo più di 200 concerti eseguiti a Brescia e provincia ed anche in alcune province e città del nord d'Italia. L'ensemble vanta numerose prime esecuzioni di composizioni di autori bresciani cinque-seicenteschi
tra le quali la “Missa de Beata Virgine” a 5 voci del Maestro di Cappella del Duomo di Brescia Giovanni Contino (chiesa Vecchia di Urago Mella, 1991); l'interessante “Passio secundum Matthaeum” del monaco benedettino Placido Falconio (chiesa dei SS. Cosma e Damiano, 1993), e la “Missa pro Defunctis” sempre del Contino (chiesa di S. Giuseppe, 1999); di quest'ultime l'emittente televisiva locale TELETUTTO ha registrato l'esecuzione pubblica inserendola, con più repliche, nel proprio palinsesto. Tra le numerose iniziative, dal 2001, il Gruppo Vocale organizza sul territorio provinciale, col patrocinio della Provincia di Brescia, la rassegna “I paesaggi della musica polifonica”, nel 2010 giunta alla X Edizione. Nel 2001 i Cantores hanno pubblicato il primo CD audio dal titolo “Rinascimento Sacro e Profano - Mottetti e Canzonette dei secoli XV e XVI”, nel quale sono state presentate in prima registrazione assoluta numerose composizioni di musicisti bresciani dell'epoca. L'ensemble ha anche collaborato con l'orchestra “Vox Aurae” (1998) eseguendo musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn, e, nel 2001, alla presentazione del monologo “Ah se potessi dare un'idea anche del meno che ho visto” dedicato a Santa Teresa D'Avila per la regia di Enrico Job e con le musiche del M.° bresciano Giancarlo Facchinetti (chiesa di San Giovanni Evangelista). Nel marzo 2007 e 2008 è stato invitato a Roma nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, alla V e VI Giornata Europea degli Studenti Universitari alla presenza di S.S. Papa Benedetto XVI. Dal 2007, per l'esecuzione del repertorio barocco, si avvale dell'apporto strumentale dell'«Ensemble Symphonia Poliphonica Brixiana». Nel 2009 il Gruppo Vocale ha festeggiato il 20° anniversario della costituzione organizzando una rassegna cittadina culminata con la prima esecuzione in epoca moderna della “Missa Spiritus sancti” del compositore bresciano cinquecentesco Floriano Canale (ca. 1541-1616); concerto inserito nella “Notte Bianca dell'Arte e della Cultura” di Brescia (3 ottobre).
Ruggero Del Silenzio - Dopo aver compiuto gli studi musicali di base, si è laureato in Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia sostenendo la tesi “Il Primo Libro delle Messe a 5 voci di Giovanni Contino da Brescia (Milano,P.G. Ponzio 1572/73). Edizione Critica”, A.A 1989/90. Ha collaborato alle riviste locali “BRESCIA MUSICA” (dal 1991) e “CIVILTÀ BRESCIANA” (dal 1993) con propri articoli a carattere musicologico. Dal 1999 fa parte del comitato scientifico, per la sezione Musica, della rivista “Annali Queriniani”, organo ufficiale della Civica Biblioteca Queriniana di Brescia. Nel 2002, per la Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze, ha curato la pubblicazione della “Bibliografia delle opere dei Musicisti Bresciani pubblicate a stampa nei secoli XVI e XVII – Opere in antologie”, commissionatagli dal Centro di Studi Musicali “Luca Marenzio” di Brescia presso la Civica Biblioteca Queriniana. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione sulla teoria e prassi esecutiva della musica corale nei secoli con i maestri B. Streito (1990), G. Acciai (1994/95), M. Boschini (1995), S. Woodbury (1995), G. Buccino (1998) e in Organo Antico C. Stembridge (A.A. 1994/95). Dal 1981 al 1987 ha diretto il Coro parrocchiale di “Santa Maria Nascente” di Fiumicello a Brescia. Nel 1989 ha costituito, e ne è tuttora direttore, il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” con il quale svolge una considerevole attività concertistica. Dal 1990 al 2000 è stato Maestro Direttore del Coro parrocchiale “G.P. da Palestrina” di Bornato (BS) con
il quale ha svolto anche attività concertistica. Dal 1991 al 2000 è stato Direttore Artistico Musicale dell'Associazione Culturale “Lo Spiraglio” di Brescia, per la quale ha organizzato, in ambito cittadino, numerose manifestazioni culturali a carattere musicale, tra le quali la rassegna “Poliphonia de' Diversi Eccellentissimi Authori” (otto edizioni 1994/2001).
Nel 1997 ha ideato e promosso l'istituzione del “Chorus Universitatis Brixiae” dell'Università degli Studi di Brescia, con il quale, in veste di Direttore Artistico, ha anche svolto attività concertistica fino al dicembre 2005. Nel 2007 ha ideato l'istituzione dell'«Ensemble Symphonia Poliphonica Brixiana», gruppo strumentale che accompagna nel repertorio barocco il Gruppo Vocale “ Cantores Silentii”.