Scriveva Eugenio Montale che il terreno da cui nasce ogni grande opera d'arte è sempre una insoddisfazione, un vuoto interno che l'espressione raggiunta, provvisoriamente, colma.
È dunque solo attraverso l'arte che l'uomo riesce a dominare quel senso di insoddisfazione che deriva dalla realtà nella quale siamo immersi? Essenziale, in questo senso, per Montale è stato cercare un “varco”, l'anello che non tiene, il punto in cui il mondo dei fenomeni mostri un cedimento alla ferrea legge di causa - effetto e che ci permetta di svelare l'ultimo segreto delle cose. Questo stesso bisogno di andare oltre, di attingere l'infinito, grazie all'arte, alla bellezza, all'amore, hanno in comune, benché modulato in maniera diversa, secondo la Presidente del Premio Montale Fuori di Casa, Adriana Beverini, i tre personaggi che verranno premiati il 5 giugno a Milano al Museo del Novecento per la sezione Montal/Arte 2018.
I nomi sono prestigiosi: la raffinata artista della luce, la milanese Nanda Vigo, che dagli anni sessanta ha intrapreso un suo personale viaggio filosofico alla ricerca di una sapienza umana che si configuri come una vera e propria "exoteric gate" (dal nome di una sua famosa opera);
Arturo Schwarz, il Testimone della cultura artistica del Novecento, ma anche il Sapiente studioso della Kaballà e dell'Alchimia, il grande Poeta dell'Amore, anch'egli figura di spicco della città di Milano nella quale ha deciso di vivere;
Terzo in “in tanta gloria”, Daniele Crippa, collezionista e curatore di mostre che per amore dell'Arte ha creato un Parco-Museo all'aperto in uno dei luoghi più incantevoli della Liguria, Portofino, coniugando però l'amore per il mare con i grandi spazi e i silenzi della terra argentina, ove cura una Fondazione: la Fundacion Museo del Parque.
Tre personaggi uniti da una comune appartenenza alla cultura milanese e dall'ansia di conoscere, di viaggiare, di attraversare grazie all'Arte, quel varco di montaliana memoria.
Il denso pomeriggio al Museo del Novecento inizierà alle ore 17 con l'introduzione di Anna Maria Montaldo, Direttrice dell'Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano. Barbara Sussi, Vice Presidente del Premio, farà una breve presentazione del Premio, cui seguirà un intervento di Adriana Beverini, Presidente del Premio.
Dalle ore 17,30 verrà poi lasciato spazio ai protagonisti ai quali sarà consegnato come premio un'opera d'arte dell'artista Vincenzo Mascia.
A presentare Nanda Vigo sarà Marco Meneguzzo, docente all'Accademia di Brera, studioso e curatore di mostre, presidente dell'Archivio Giò Pomodoro. Lucrezia De Domizio Durini, scrittrice, editrice, collezionista, mecenate, parlerà invece di Arturo Schwarz. Al suo intervento farà seguito quello del critico d'arte Francesco Moretti che presenterà Daniele Crippa.
Il Premio Montal/Arte, organizzato dall'Associazione Percorsi in collaborazione con Alice Lorgna, è Patrocinato dal Comune di Milano.
L'evento è in media partnership con il Corriere della Sera, ed è realizzato con il supporto di MSC.
Il Comitato Promotore dell'evento è composto da: Ettore Buganza, Marco Casentini, Beppe Mecconi, Francesco Moretti, Federico Sardella.
|