home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
06/05/2011Comune di Segrate
 
 
BULLISMO E CYBERBULLISMO, CHE FARE? DAL COMUNE INCONTRI APERTI A TUTTI I CITTADINI
 
 
Bullismo e cyberbullismo, che fare? Il Comune, in collaborazione con la società cooperativa Mosaico Servizi e con le istituzioni scolastiche del territorio, organizza una serie di incontri interattivi sul fenomeno rivolti a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie e agli operatori sociali.

Un’iniziativa che giunge alla terza edizione. In passato, la formazione era stata “tarata” sulle precise esigenze degli “addetti ai lavori”, le figure professionali operanti all’’interno di servizi rivolti a bambini, adolescenti e giovani. Ora invece, rispondendo a un bisogno più ampio, il “cerchio” si allarga: il corso in partenza il 10 maggio si rivolge infatti all’intero sistema con il quale i minori si rapportano, la comunità nella sua totalità. Proponendo un percorso finalizzato a illustrare che cos’è il bullismo e utilizzando metodi e strumenti d’intervento sperimentati abitualmente negli ambiti specifici delle scuole, delle agenzie educative e delle famiglie.
Il fenomeno è infatti in espansione e la necessità di trovare soluzioni per arginarlo diventa di primaria importanza sia per le figure professionali sia per i genitori. I contesti in cui il bullismo provoca conseguenze importanti e di difficile risoluzione sono quelli in cui i minori trascorrono la maggior parte del loro tempo a stretto contatto con i propri pari. La scuola è il principale scenario in cui i bulli sperimentano in maniera persistente la loro intenzionalità e in cui le vittime subiscono il loro deprecabile accanimento. Il bullismo all’interno delle scuole non coinvolge solo gli studenti, ma, in modo diretto o indiretto, anche le loro famiglie; nelle varie ricerche condotte a livello nazionale e internazionale si è osservato infatti come le vittime e i bulli abbiano uno stile educativo familiare che influenza e causa in parte questo fenomeno.

Gli incontri in programma offrono l’opportunità a genitori, insegnanti e operatori di acquisire conoscenze e strumenti maggiori per fronteggiare in modo più efficace il problema e dare vita a una rete di collaborazione tra scuola e famiglia che si pone come presupposto imprescindibile per riuscire a contrastarlo.

Calendario

10 maggio à Bullismo, che cos’è?
16 maggio à Dal bullismo discriminatorio al cyberbullismo
24 maggio à Bullismo, che cosa fare?
Dove: Scuola secondaria “G. Leopardi” - via San Rocco, 4, ore 20.30
Docente: Marco Maggi, formatore, consulente ed educatore

Il 25,3% degli adolescenti italiani è stato più volte vittima di provocazioni e prese in giro da parte di uno o più compagni (in particolare i 12-15enni con il 29,7%, rispetto al 19,8% dei 16-19enni).
Una percentuale pressochè analoga (25,2%) afferma di essere stata offesa ripetutamente e senza motivo (in particolare il 28,9% degli 11-15enni e il 20,5% dei 16-19enni). Ad essa si aggiungono quanti sono venuti a conoscenza dell'esistenza di informazioni false diffuse sul proprio conto (23,5%). Nel 10,9% dei casi si sono verificate anche situazioni di esclusione e isolamento all'interno del gruppo di riferimento.
Particolarmente elevata (26%) appare la frequenza con la quale molti dei ragazzi intervistati hanno dichiarato di aver subito danni ad oggetti personali (12,5%) e furti (13,5% di cui: 9,5% di cibo/oggetti; 4% di denaro). Il 12% ha affermato di essere stato minacciato (7%) e picchiato (5%) da qualche compagno più prepotente. Come per i bambini, anche per gli adolescenti la scuola resta lo scenario dove spesso e volentieri il bullo agisce ai danni dei compagni più deboli: il 43% del campione sostiene di essere stato testimone diretto di fenomeni di questo tipo all'interno degli istituti scolastici (in particolare i 12-15enni, con il 50,9%, rispetto al 33,1% dei 16-19enni). Studio Eurispes-Telefono Azzurro dicembre 2010

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login