
Sabato 7 aprile, alle 17, Riccardo Maffoni fa tappa alla Mondadori Bookstore di Brescia, la sua città, per presentare dal vivo il suo nuovo album “Faccia”, prodotto e arrangiato da Riccardo stesso insieme a Michele Coratella.
Il disco è una sorta di grande quadro con tante immagini facenti parte dello stesso grande disegno. Le immagini sono le canzoni, il quadro è l'album. E un quadro grande va guardato da lontano, dedicandogli il giusto tempo per mettere a fuoco tutta l'opera. Lo stesso vale per un disco che va ascoltato e messo a fuoco: ogni canzone è un mondo a sé, ovviamente, ma ognuna di esse è legata da questa urgenza di comunicare ogni stato d'animo. Un lavoro di ricerca nel quale l'artista racconta sè stesso e il suo modo di intendere la musica.
Riccardo Maffoni ha supportato artisti come PFM, Nomadi, Francesco Renga, ha aperto i concerti di Van Morrison ed è anche supporter per Alanis Morissette, Elliott Murphy e Garland Jeffreys. Nel 2000 ha ricevuto il “Premio Piero Ciampi, Città di Livorno, Omaggio a Stefano Ronzani” e ha trionfato al Festival di Castrocaro (2002) nonché partecipato al Festival di Sanremo 2006 nella sezione giovani. Nel giugno 2010 ha intrapreso un mini tour negli Stati Uniti e tra il 2013 e il 2015, prima di iniziare a lavorare al nuovo album,si è esibito in due speciali concerti nelle carceri di Mombello e Verziano della città di Brescia.