É attivo anche a Dalmine lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). La Giunta comunale ne ha infatti deliberato l’istituzione, prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 7 settembre 2010.
«Come previsto dalla normativa – spiega Fabio Facchinetti, Assessore All’Urbanistica del Comune di Dalmine - il nuovo servizio rappresenta l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutte le funzioni amministrative riguardanti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi, incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie».
Lo sportello unico si configura, quindi, come un nuovo strumento capace di garantire la semplificazione dell’azione amministrativa, la riduzione degli oneri amministrativi a carico dell’imprenditore e dei tempi necessari per ottenere le varie autorizzazioni da parte degli enti pubblici coinvolti nel procedimento unico. Scopo principale è dunque l’offerta di servizi di tipo amministrativo, informativo e promozionale, oltre alla funzione di garante della trasparenza, promotore delle politiche di sviluppo e referente del rapporto tra imprese e amministrazioni pubbliche.
Presso la struttura tutti gli interessati potranno pertanto avere l’accesso, anche in via telematica, al proprio archivio informatico contenente i dati concernenti le domande di autorizzazione e il relativo iter procedurale, gli adempimenti necessari per le procedure autorizzatorie, nonché tutte le informazioni disponibili a livello regionale, comprese quelle concernenti le attività promozionali.
«Al momento – precisa Facchinetti, - ci stiamo organizzando per la ricezione telematica della documentazione. Ad ogni modo, siamo già in grado di ricevere ed evadere, entro i tempi previsti dai singoli procedimenti, tutte le richieste cartacee di attivazione, autorizzazione, nulla osta, varianti edilizie relative alle attività terziarie e produttive previste dalla normativa ed elencate nel sito della Camera di Commercio di Bergamo».
Lo Sportello Unico, il cui referente è Cosimo Caputo, Dirigente della Direzione 2 “Servizi di pianificazione del territorio”, è aperto presso il Municipio di piazza Libertà n. 1 nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.15.
Per informazioni tel 035.6224878 – fax 035.6224780 – mail: ediliziaprivata@comune.dalmine.bg.it/urbanistica@comune.dalmine.bg.it.