Nell'Unione europea un cittadino su cinque, circa 100 milioni di persone, dedica parte del proprio tempo al volontariato, un impegno che va a vantaggio di tutti e rinsalda i legami sociali. Un modo per dare un contributo alla società, acquisendo al tempo stesso nuove competenze.
Con il 2011 si è aperto “l'Anno europeo del volontariato” con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'importanza di fare qualcosa per gli altri. Una celebrazione per quei milioni di persone che in Europa si impegnano ad aiutare gli altri senza alcun compenso; per coloro che donano tempo e sforzi ai loro quartieri, alle loro città, alle scuole, agli ospedali, ai centri sportivi, alla tutela dell'ambiente, ai servizi sociali, al soccorso umanitario in altri paesi. Le nostre vite non sarebbero ciò che sono senza il loro operato e quello delle migliaia di organizzazioni di volontariato esistenti. I volontari fanno la differenza!
Ma il 2011 vuole anche essere una sfida, rivolta a coloro che non si occupano di volontariato. Anche loro possono cominciare a operare per un mondo migliore!
Per dare il giusto valore all'opera dei volontari bresciani tutti, il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Brescia ha voluto celebrare con una mostra fotografica intitolata “Volontari! Facciamo la differenza!”. L'esposizione, composta da una trentina di pannelli raffiguranti immagini di volontari all'opera, verrà fatta veicolare in tutta la provincia bresciana nel corso del 2011, proprio per condividere con il territorio l'iniziativa comune.
Aderendo a questa iniziativa il Comune di cigole esporrà presso Palazzo Cigola Martinoni, la mostra a partire dal 30 aprile fino al 6 maggio. Naturalmente questo evento sarà anche il pretesto per accendere un faro sul tema, partendo magari dai nostri gruppi locali. A Cigole abbiamo 18 realtà che impegnano molte persone e che a vario titolo ed in vari campi praticano questa attività salutare di volontariato.
Inoltre, giovedì 5 maggio 2011 alle ore 20.45, ci sarà un incontro pubblico dal titolo “Volontariato: lo straordinario di ogni giorno”, con Urbano Gerola, presidente CSV di Brescia e Anna Tomasoni, area promozione del CSV di Brescia. L'incontro si svolgerò all'interno del salone a piano terra del Palazzo Cigola Martinoni, sempre a Cigole.