Per la settima volta, il giorno di Pasquetta, il Parco di Bacco si animerà di persone, invitate a godere di sapori e di gusti alla manifestazione Baccquolina organizzata, con competenza e passione dalla Proloco di Rezzato, con la fattiva e convinta collaborazione di produttori, ristoratori locali e dell’Amministrazione Comunale.
Nella meravigliosa cornice del Parco di Bacco, un gruppo di produttori rezzatesi sarà orgoglioso e felice di offrire le proprie eccellenze da gustare distesi sui prati al fianco della scalinata.
Ai piedi della collina, “Passeggiando per Rezzato”: le vie del paese saranno animate da bancarelle che propongono prodotti di qualità, prodotti biologici, ma anche cose d’antiquariato e d’artigianato, frutto della passione, competenza e manualità dei produttori. Molti negozi e ristoranti saranno aperti così da offrire la qualità dei propri prodotti ai visitatori.
Saranno presenti alcuni produttori della Valle Camonica, con formaggi e salumi tipici. Gli stessi organizzeranno dimostrazioni sulla produzione del formaggio.
Numerose sono poi le iniziative in alcuni luoghi significativi del paese.
Nella Chiesa del Suffragio i membri dell’associazione “Rezzato Arte e Cultura” (www.rezzatoartecultura.it) metteranno in mostra le loro opere, dipinti e sculture realizzate con passione, competenza e senso del bello.
Nel cortile della famiglia Gaffurini, in piazza Vantini, la mostra fotografica, “Un anno in … comune”. Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica di Luigi d’Introna si potrà fare una passeggiata attraverso molte delle decine di iniziative che giorno per giorno, mese per mese, associazioni, parrocchie, amministrazione comunale mettono in campo per rendere sempre più bello, vivibile, civile il nostro paese.
Nel giardino di Via Scalabrini dalla mattina, uno spazio per i più piccoli con giochi e animazione, nel pomeriggio alle 15.30 lo spettacolo per i bambini “Io sono Io” proposto dalla Cooperativa Teatro Laboratorio”. “Spesso i bimbi credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi esattamente come sono! In quest’animazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “Particolari”, una storia in cui si scopre che per essere sé stessi basta ascoltare il cuore che batte nel proprio petto e che ci rende unici.
Di nuovo in piazza del comune, alle 17.30, l’Orkestra Zbylenka presenta il suo spettacolo di teatro comico musicale “FESTIVAL DI FESTIVAL - sei complessi per quattro musicisti = 24 sbilenchi!” I docenti della Buskers University, l'ateneo che ogni anno sforna i migliori musicisti di strada, ci raccontano in musica le loro storie e, grazie ai loro ospiti, quelle dei buskers di tutto il mondo. L'Orkestra Zbylenka, da Strowoskowisza, fulgido esempio di balcanica musicalità.
Los Bilencos da Città del Messico, poveri, ma belli. Joao Sbilencao e il suo gruppo, uno dei più grandi autori brasiliani viventi, insigne matematico e purtroppo, cieco dalla nascita.
The Sbee Lenk Quartet, direttamente da Little Italy, New York, jazz e spaghetti per un piatto veramente forte. L'orchestre Sbilenque da Parigi, la musica francese, così intrisa di sentimento e nostalgia. E poi gli "alpini di mare", un coro veramente unico, come solo chi ha scalato gli oceani può esserlo.
Li potrete trovare tutti insieme o uno alla volta, dipende dall'estro del momento, nello spettacolo dell'Orkestra Zbylenka o della Buskers University o dei Los Bilencos o dei ... insomma 6 band in una, una band che si fa in 6, anche se veramente sono in 4, ma si fanno in 4 per farsi in 6 e........ venite a vedere lo spettacolo di teatro comico musicale è meglio.
Sono molte le persone da ringraziare per aver reso possibile tutto questo: la Proloco di Rezzato, i volontari dell’AUSER e l’azienda speciale Evaristo Almici che curano il servizio navetta da e per il parco di Bacco, l’associazione Rezzato Arte e Cultura, i produttori, i ristoratori ed i negozi di Rezzato, a tutti costoro e a tutti i cittadini che hanno profuso il loro impegno per la buona riuscita di “Baccquolina” e di “Passeggiando per Rezzato” va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale. Un ringraziamento speciale va agli amici del gruppo “Amici del Parco di Bacco” che nel corso degli anni, con il loro lavoro silenzioso e prezioso, hanno permesso ai cittadini di Rezzato, e non solo, di godere delle bellezze del parco. Purtroppo da quest’anno il gruppo ha deciso di interrompere le proprie attività, non resta oggi che ringraziarli di cuore, anche a nome di tutti i cittadini di Rezzato e di ricordare con affetto l’amico Giuseppe Taini