home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
12/04/2011Comune di Opera
 
 
LE GUARDIE VERDI DEL COMUNE DI OPERA
 
Non solo ambiente e animali nel primo bilancio dei volontari dell'ANPANA
 
Oltre quattrocento ore di lavoro, più di 96 servizi sul territorio e ancora, venti agenti in servizio per un totale di 3360 chilometri percorsi e oltre 2060 sanzioni amministrative contestate: sono questi i dati che riassumono l’attività svolta, nello scorso anno, dai volontari dell’ A.N.P.A.N.A, l’associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente. Un’importante convenzione con l’Amministrazione comunale che è stata rinnovata anche quest’anno per garantire un maggiore controllo del territorio e un assoluto rispetto di quello che prevede il regolamento di polizia urbana in materia di ambiente. In particolare, l’attività delle guardie ecozoofile si occupano della prevenzione e repressione degli illeciti concernenti le leggi e i regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della salvaguardia del patrimonio zootecnico e tutela ambientale e controllo delle norme per la protezione della fauna selvatica, del prelievo venatorio e della vigilanza ittica. Nello specifico, inoltre, per quanto riguarda il comune di Opera, i volontari dell’ANPANA si occupano, in modo particolare, dell’applicazione delle norme del regolamento urbano che regolano la protezione delle aree verdi, l’abbandono dei rifiuti, il controllo sulla conduzione in aree pubbliche di animali e l’applicazione del regolamento sui rifiuti solidi urbani. “Proprio al rispetto delle norme sulla raccolta differenziata – spiega l’assessore all’ambiente, Corrado Anelli – vorrei si focalizzasse l’intervento dei volontari nel corso dei prossimi mesi. Ora valuteremo come poter controllare al meglio la differenziazione del rifiuto con l’obiettivo di diminuire i costi di smaltimento e aumentare i ricavi. Potenzieremo i controlli nella frazione di Noverasco dove, dai dati in nostro possesso è stato riscontrato un indice inferiore di raccolta”.
Fino ad ora, infatti, l’attività dei volontari si è focalizzata nella verifica dell’osservanza dei regolamenti in materia di possesso degli animali domestici, del rispetto degli orari per la posa dei sacchi d’immondizia all’esterno delle abitazioni, nell’individuazione delle discariche abusive e del presidio del territorio.
“Sin dal nostro insediamento l’attenzione per l’ambiente è stata una priorità  – spiega il sindaco Ettore Fusco  - con le guardie ecozoofile ma anche con l’ausilio della Polizia Locale abbiamo presidiato le grandi aree, evitando il deposito di rifiuti inquinanti e garantendo ordine e decoro nei parchi e nei giardini, aumentando in questo modo la percezione di sicurezza con la creazione di zone pulite, ordinate e dove le trasgressioni vengono prevenute o eventualmente sanzionate. Questo permette alla cittadinanza di vivere il territorio e specialmente ora, con l’arrivo della bella stagione, di sfruttare le piste ciclo-pedonali e le zone verdi che il nostro territorio offre ai suoi fruitori”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

08
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login