La quinta edizione del WNF - a Milano dal 26 al 28 maggio - celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l'innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l'evoluzione come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e politico del nostro Paese. Lo fa attraverso diversi linguaggi (conferenze, laboratori, performance artistiche, esibizioni) e grazie alla partecipazione di esperti e leader di settore di rilievo nazionale e internazionale.
La prima giornata del Festival sarà interamente dedicata all'Intelligenza Arti>iciale. Tra i relatori di questa edizione c'è Orobix.
Saranno tanti gli esperti che ci racconteranno cosa aspettarsi nel prossimo futuro grazie allo sviluppo dell'AI. A seguire una “startup session”, una rassegna delle migliori giovani realtà imprenditoriali e innovative – italiane e straniere – che, attraverso l'intelligenza artiMiciale, stanno costruendo business solidi, tra cui la bergamasca Orobix. Luca Antiga, portavoce di questa realtà emergente a livello globale, racconterà come l'Intelligenza Arti>iciale può essere inserita nella pratica quotidiana, assumendo una nuova identità nel contesto socio- culturale dei giorni d'oggi.
Il co-fondatore di Orobix illustrerà una serie di progetti concreti portati avanti dall'innovativa company bergamasca e accumunati dall'utilizzo del deep learning, in ambito industriale (quality assurance) e in ambito life-science (imaging e supporto alla diagnosi), proponendo una riMlessione sul cambiamento di prospettiva in atto, che vede l'intelligenza arti>iciale a >ianco dell'uomo per aumentarne le capacità di giudizio. L'intervento presenterà sistemi di controllo qualità end of line, che classiMicano difetti e rilevano anomalie in completa autonomia attraverso un processo di autoapprendimento e sistemi di visualizzazione avanzata per la piani>icazione chirurgica, che comprende l'utilizzo del deep learning per creare visualizzazioni realistiche a uso chirurgico addominale (e in futuro non solo).
Durante lo speech, Luca Antiga, presenterà la sua visione lungimirante legata al trasferimento tecnologico abilitato dal deep learning dall'ambito medicale a quello industriale. Attraverso il principio della similarità, illustrerà un sistema su scala globale per la stratiMicazione di pazienti e il supporto alla terapia nell'ambito di una malattia genetica renale e un sistema di classiMicazione della produzione che permette di intercettare preventivamente eventuali derive di impianto.
Le opportunità in ambito medicale - e non solo - sono tante e focali nel prossimo futuro: dal sistema per la caratterizzazione del trauma cranico e della sua evoluzione in pazienti in terapia intensiva a partire da immagini CT, all'estrazione accurata della morfologia dei vasi nella retinopatia diabetica. Aprendo lo scenario all'anomaly detection in ambito industriale, Mino ad arrivare al gaming.
A conferma che Big data, Intelligenza ArtiMiciale e algoritmi previsionali stanno ridisegnando il mondo in ogni ambito.