Verrà inaugurata domenica 10 aprile alle 11, presso il parco pubblico 5 giornate di Via Lombardia, la nuova casa dell’acqua di Limito, la struttura pubblica che permetterà ai cittadini di Pioltello di poter ottenere gratuitamente acqua pubblica, naturale o frizzante. Ai presenti verrà regalata anche una bottiglia, fino ad esaurimento scorte, con l’etichetta ‘acqua di Pioltello’. È stata quindi rafforzata la scelta dell’Amministrazione di un progetto realmente ecologico, che ha da subito riscosso un grandissimo successo fra i cittadini, dando immediati e tangibili risultati, sia dal punto di vista dei vantaggi per l’ambiente, sia dal punto di vista del risparmio economico per le famiglie.
Lo dicono i numeri registrati nel 2010 relativi alla prima casa dell’acqua, quella aperta a Pioltello a novembre 2009. Lo scorso anno sono stati erogati 850.000 litri, pari a 560.000 bottiglie di plastica eliminate.
Calcolando poi che l’acqua più economica viene venduta nei supermercati a 10 centesimi al litro, il risparmio economico per le famiglie di Pioltello è stato di almeno 85.000 euro. Un altro vantaggio prodotto sull’ecosistema dalle Case dell’Acqua è rappresentato dalla riduzione dell’inquinamento prodotto dai tir che trasportano inutilmente milioni di bottiglie da un capo all'altro della penisola, quando ogni Comune ha a disposizione nei propri acquedotti acqua ottima, controllatissima e a prezzo irrisorio, proprio come quella distribuita dalle nostre case dell’acqua. Calcolando che l’imbottigliamento e il trasporto su gomma di 100 litri d’acqua che viaggiano per 100 Km (ma mediamente ne fanno molti di più) corrispondono a circa 10 Kg di anidride carbonica immessi in atmosfera, gli 850.000 litri risparmiati a Pioltello corrispondono a ben 85 tonnellate di CO2 cancellate.
Numeri che fanno ben sperare, in vista anche dell’apertura, tra qualche settimana, della casa dell’acqua di Seggiano. L’obiettivo del Comune è superare, ogni anno, i due milioni di litri di acqua erogati, che, considerato un equivalente risparmio di bottiglie di plastica, corrispondono a 200 tonnellate di anidride carbonica in meno in atmosfera.
Alla casa dell’acqua di Seggiano sarà affiancata anche un’importante novità: la casa del latte, dove saranno in vendita anche latticini, salumi e insaccati di produzione locale. “Anche in questo caso - spiega l’Assessore all’ambiente Giorgio Fallini - i cittadini potranno beneficiare di un alimento fresco e sano, a prezzi inferiori a quelli di mercato, e contribuire a una considerevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica”.