Nell'ambito del fitto calendario dell' “Estate Provagliese 2010”, organizzata dal Comune di Provaglio d'Iseo in collaborazione con i comitati e le associazioni locali, un capitolo particolare è riservato alle feste popolari.
Lunedì 16 agosto 2010 cade l'annuale ricorrenza di San Rocco, Santo protettore dalla peste che la tradizione iconografica rappresenta con le vesti e il bastone da pellegrino, con piaghe sanguinanti sulle gambe e in compagnia dell'inseparabile cane che, secondo la leggenda, gli procurava il cibo nel momento del bisogno.
Al Santo sono dedicate ben due chiese sul territorio provagliese, una a Sergnana e l'altra sul Monte Cognolo. Il 16 agosto di ogni anno entrambe le chiese sono sede di cerimonie religiose e feste popolari.
Presso la Chiesa di San Rocco di Sergnana, alle ore 18.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa. Intorno alle ore 19.00 i presenti potranno gustare i prodotti enogastronomici locali ed intrattenersi con l'ottima musica proposta dal gruppo organizzatore.
Sul Monte Cognolo, nei pressi della località Pian delle Viti, si trova la Chiesa di San Rocco di Provaglio, parte di un importante sito storico comprendente i resti della fortificazione medioevale comunemente nota come il Castello. Lunedì 16 agosto il programma dei festeggiamenti contempla, alle ore 10.00 e alle ore 20.00, la celebrazione della Santa Messa e, a seguire, “FLAMENCO e POESIA” spettacolo di danza e recitazione.
Il Flamenco è una delle prove viventi che la contaminazione tra tradizioni musicali diverse è sempre esistita. Le origini di questo particolarissimo stile musicale vanno infatti rintracciate nell'incontro tra le culture musicali araba e iberica nell'Andalusia medievale. Il flamenco non è solo arte o tecnica, ma un modo di sentire e di esprimersi. Il Flamenco, conosciuto generalmente nel suo aspetto di danza, è in realtà insieme ballo e canto, per il quale grandi poeti hanno composto
testi e omaggi.
Protagonisti della serata saranno il duo ‘Alma Gitana' e il gruppo ‘Le Voci' della Biblioteca Civica ‘Beppe Fenoglio'. La serata vedrà le ballerine in abiti originali spagnoli eseguire brani di flamenco su musica di Paco el Lobo, Juan Carmon Habicuela, F.Palacios, F.Alonso Pernia, Lamaron de la Isla. La performance di danza sarà alternata dalla lettura di brani di grandi autori quali Rafael Alberti, Antonio Machado, Juan de la Cruz, Federico Garcia Lorca e Pedro Salinas tratti dall'Antologia di Poesia Straniera Spagnola e Ispanoamericana e dalla rivista ‘Poesia'
Una serata d'autore quindi, un prestigioso omaggio alla musica, alla danza, alla poesia e alle emozioni che sanno suscitare.
Il duo di ballo “Alma Gitana”, composto dalle sorelle Luciana ed Emanuela Gozzini Turelli, nasce con l'intento di trasmettere al pubblico la passione per quello che non è solo una danza, ma un complesso fenomeno artistico, specchio di una cultura ricca come quella gitano-andalusa: il Flamenco.
Il duo proviene da diverse esperienze di studio in Spagna ed in Italia con artisti come Elena Vicini, Claudia di Lorenzo, Juana Calà, Pilàr Carmona e di collaborazione con altri gruppi che coltivano questa passione.
“Alma Gitana” dal 2000 propone i diversi caratteri del Flamenco come: Alegrìas, Tangos, Siguiriyas e Sevillanas nel contesto di feste, serate a tema, rassegne musicali.
Il gruppo dei lettori ‘Le Voci' è nato nel 2009 in occasione della prima giornata mondiale dedicata alla poesia, aggregando persone appassionate di teatro che svolgono questa attività come dilettanti. Alcuni di loro hanno oggi alle spalle anche corsi e stages di teatro o di lettura espressiva organizzati dal Centro Teatrale Bresciano condotti da attori professionisti .
Marcello Biemmi, Antonio Burlotti, Luisa Cattaneo, Cati Cristinelli, e la mascotte Davide Peroni sono alcuni tra i componenti del gruppo di “maestri del bel leggere” che attraverso la loro voce danno tono, volume, colore, tempo e ritmo alle parole, condividendo il piacere di leggere con amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare dall'ascolto.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni:
- Ufficio Cultura Comune di Provaglio d'Iseo
Tel. 030 9291.208 e-mail: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 030 9291.011 e-mail: urp@comune.provagliodiseo.bs.it
- Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
Tel. 030 9291.230 e-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it