Il Comune di Cantù ha concesso il proprio patrocinio al concerto di beneficenza che si terrà il 26 marzo prossimo, presso l’auditorium “Michelangelo” di Roma, in memoria del Maestro Roberto Pregadio.
Il ricavato dell’importante manifestazione, che sarà presentata dalla nota conduttrice Antonella Clerici, sarà devoluto in favore del progetto “La casa di Teresa”, che troverà ospitalità presso l’Istituto dei “Concettini” di Viale Madonna, a Cantù.
Lo spettacolo, che vede la luce grazie all’Associazione Amici di Nostra Signora del Buon Consiglio ONLUS, che vedrà l’esibizione dell’Orchestra “ Big Bomb Band” del maestro Giordano Lai, e che vedrà alternarsi sul palcoscenico numerosi artisti, avrà inizio alle ore 17,00.
“La Casa di Teresa” è uno spazio di accoglienza che ospiterà mamme e bambini in difficoltà, che consta di un appartamento inserito nel contesto di un centro polifunzionale fondato nel 1898 dal Beato Luigi Monti.
La struttura, è pensata e realizzata per quelle mamme e quei bambini che stanno attraversando un periodo di grande difficoltà e che richiedono un forte supporto umano e educativo.
“La casa di Teresa” si propone di favorire nelle mamme la consapevolezza di una maternità responsabile, e allo stesso tempo garantire ai bambini tutto quanto necessario a soddisfare le loro esigenze primarie oltre che l’indispensabile apporto educativo che la loro particolare condizione richiede.
La presenza dei religiosi della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, meglio conosciuti a Cantù come“Concettini” data dal 1898, e precisamente da 21 Giugno di quell’anno, quando proprio il Beato Luigi Monti, fondò la casa canturina, ultima sua opera di carità.
I “Concettini” hanno sempre rappresentato per la “Città del Mobile” un autentico punto di riferimento. Inizialmente la Congregazione aveva fatto della cura dei bambini abbandonati il proprio compito principale, per poi passare, con lo scorrere del tempo, anche alla scolarizzazione dei bambini ospiti. Fondamentale per lo sviluppo del territorio canturino l'apertura presso i “Concettini” di una scuola di formazione professionale, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’ambito della preparazione dei futuri artigiani. Da questo importante percorso, si poi giunti all’adozione di programmi a sostegno di quelle persone, sia minori sia adulti, in situazione di disagio.
Tra le molte iniziative realizzate dalla Congregazione sul territorio canturino, vi è la comunità alloggio per minori “ Emanuele Stablum”, che accoglie all’interno della struttura di Viale Madonna giovani in stato di disagio, o il progetto “Tam Tam”destinato ad aiutare quei minori che, a causa di difficoltà di carattere personale o familiare, stentano a integrarsi correttamente nella scuola e nella vita di società.
“Aperto per ferie”, è il programma di attività ricreativa e aggregativa che cerca di ovviare alla mancanza di spazi per i giovani e i giovanissimi, creata dal periodo di ferie estive di centri di aggregazione e oratori parrocchiali, cha va dalla metà di luglio alla fine di Agosto.
Sempre la Congregazione dei figli dell’Immacolata Concezione, ha creato il Centro Servizi alla Famiglia, struttura interna della Congregazione, che offre attività di sostegno e di “counseling”, psicoterapia e altro, a genitori, coppie o anche solo adolescenti, che si trovano in momenti di difficoltà.
Il sindaco di Cantù Tiziana Sala, sottolinea il profondo legame che si è instaurato tra i “Concettini” e la città di Cantù: