Prestare attenzione all’ambiente, divertendosi: l’amministrazione comunale di Opera aderisce alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua con una manifestazione dedicata ai più piccoli.
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la Casa dell’Acqua del Bosco in città (in caso di pioggia presso il centro polifunzionale di via Gramsci), si terrà l’appuntamento con “una merenda acquosa”.
Attraverso giochi e animazioni, i bambini delle scuole elementari e medie potranno divertirsi approfondendo i temi relativi a due risorse importanti come acqua e cibo. Non solo, ai partecipanti ai laboratori e per tutti coloro che faranno tappa allo stand, verrà offerta una “merenda acquosa”, che richiama gli elementi trattati nella fase di apprendimento-divertimento.
L’iniziativa rientra nel progetto organizzato da Cap Holding nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua prevista per il 22 marzo, una data simbolica scelta dalle nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui problemi legati all’accesso all’acqua e alla tutela della risorsa idrica. In particolare il tema per l’edizione 2011 “Acqua per le città: per rispondere alle sfide umane”, si lega alle riflessioni in atto sui nostri territori in merito ai possibili interventi per mitigare l’effetto dei cambiamenti climatici alle risorse messe in campo per promuovere il risparmio idrico e ridurre gli sprechi.
“Da sempre il comune di Opera presta attenzione alle problematiche ambientali – spiega il sindaco, Ettore Fusco – mettendo in atto tutte quelle misure utili alla salvaguardia del territorio, dell’aria e delle risorse, tenendo ben presente, però, quelle che sono le esigenze dell’uomo e in particolare degli operesi. Un esempio, di quella che è la nostra politica, è l’adesione a tutte le iniziative volte alla riduzione delle polveri sottili ma, contemporaneamente, il rifiuto ad istituire blocchi della circolazione a spot, che poca incidenza, se non nulla, hanno sulla qualità dell’aria”.
|