Inizia il prossimo 16 marzo la programmazione degli eventi organizzati dai comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale – Area di Dalmine in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e intitolata “Fatta l’Italia. Itinerario per conoscere il Risorgimento e l'Italia Unita”. Ventuno i comuni uniti in un unico progetto nato proprio nell’ottica di superare i confini dei singoli comuni per dar vita ad un “sistema culturale integrato”.
«Al di là di ogni opinione, personale o politica che sia, la storia del Risorgimento come “luogo storico” in cui sono venute a coagularsi le istanze di rinnovamento istituzionale, sociale e culturale degli italiani del primo Ottocento merita d’essere studiata, approfondita, apprezzata al di là di semplificazioni, riduzioni ideologiche, apologie e anti-apologie. – spiega Gianluca Iodice, Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine – Proprio per questo, i comuni del Sistema hanno deciso di “consorziarsi” per consentire ai propri cittadini di farsi un’idea un po’ meno approssimativa, un po’ più critica, del Risorgimento. Un percorso nella Media Pianura che durerà per tutto il 2011, coordinando le iniziative dei singoli comuni a un itinerario organizzato dal Sistema in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia».
Il progetto rappresenta dunque un viaggio nella storia della nostra Nazione attraverso tre filoni principali:
- gli eventi organizzati dai singoli comuni e realtà territoriali;
- le iniziative organizzate dal sistema bibliotecario in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia;
- la pubblicazione di un testo del prof. Paolo Merla sulle origini del Tricolore.
Sono ben 61 gli appuntamenti previsti, per la maggior parte ad ingresso libero, divisi tra conferenze, itinerari, corsi, laboratori, concerti e spettacoli che dal 16 marzo proseguiranno fino 26 novembre 2011.
Il calendario degli eventi e il testo del Prof. Merla saranno riuniti in un unico libretto in distribuzione nei prossimi giorni presso tutte le biblioteche del Sistema nonché online a www.dalminecultura.bg.it su una pagina raggiungibile anche via smartphone con un QR code dedicato che sarà presente nelle biblioteche del sistema. Per informazioni Biblioteca Civica di Dalmine: tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it. Sito web: www.dalminecultura.bg.it - www.sbi.areadalmine.bg.it.