Nel rispetto della tradizione e degli accordi di collaborazione Europea che vedono, da anni, la Città di Cantù impegnata insieme alle città partner ( Bühl, Oslavany, Vilafranca del Penedès, Mattsee, Schkeuditz, Villefranche sur Saone, Calarasi ) nella promozione del dialogo interculturale fra i giovani.
L’Amministrazione Comunale conferma l’impegno ribadito nella Conferenza dei Sindaci, tenutasi a Cantù nell’anno 2009, ad ospitare, promuovere e gestire il Progetto YOUTO 2011.
Si coglie, altresì, l’occasione per sottolineare l’importanza dell’intervento volto a favorire e sviluppare la comunicazione fra giovani provenienti da diversi paesi, in modo da incentivare la conoscenza e sviluppare, in un clima di condivisione, informazioni sulla cultura, sui diversi stili di vita, sulla storia e sulle tradizioni di ogni città. L’attivazione di questo dialogo interculturale è di fondamentale importanza per consentire ed offrire ai ragazzi la possibilità di riflettere e confrontarsi su temi legati alle problematiche giovanili ed in particolare su argomenti relativi all’Europa.
L’incontro dei giovani europei programmato per il periodo 29 luglio -7 agosto 2011 prevede che ogni città partner invii una delegazione di ragazzi/e di età compresa tra i 15 e 17 anni. La delegazione dovrà essere composta da otto ragazzi ( 4 maschi e 4 femmine) e due animatori/tutor (1 maschio e 1 femmina).
Al fine di consentire una organizzazione efficacie e funzionale dell’iniziativa, accogliere suggerimenti ed apportare le eventuali ultime modifiche alla programmazione, è stato stabilito e condiviso un incontro preparatorio (preliminary meeting) a Cantù nei giorni 11-12-13 Marzo 2011 .
All’incontro parteciperanno i tutor ed i responsabili delle Città partner europee in tema di politiche giovanili e scambi culturali.
Marino Maspero
Assessore ai Rapporti con le Città Gemellate