Tante le iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia organizzate nel mese di marzo dal Comune di Provaglio d'Iseo in collaborazione con alcune realtà associative operanti sul territorio per ricordare e fare conoscere i protagonisti della storia che 150 anni fa ha portato all'unificazione dell'Italia.
Il programma, oltre alla cerimonia ufficiale prevista per la mattina del 17 marzo, prevede una mostra, un racconto musicale, letture teatrali per ragazzi e adulti, conversazioni sull'Unità d'Italia, una conferenza e presentazione di un volume su Giuseppe Zanardelli e letture di poesie e note dell'Italia in occasione della Giornata mondiale della poesia.
Il primo evento in calendario è lunedì 7 marzo alle 11.00 con Anita e Giuseppe Una storia d'amore e battaglie una lettura teatrale e la narrazione delle vicende umane di Giuseppe Garibaldi e di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (meglio conosciuta come Anita Garibaldi) e gli eventi storici che portarono all'unità d'Italia. Ripercorrendo le vite romanzesche dell'eroe e dell'eroina più amati del Risorgimento italiano, la loro incredibile storia d'amore e di battaglie, si ripercorrono anche quei convulsi anni della nostra storia, la passione degli ideali risorgimentali, il sacrificio di uomini e donne che hanno fatto l'Italia: i loro sogni, le sconfitte e le vittorie. L'intervento sarà realizzato presso il Cinema Teatro Pax per i ragazzi della scuola secondaria e dell'ultimo anno della scuola primaria e vedrà la partecipazione di Barbara Mino per le letture e di Angel Galzerano per la parte musicale.
Il 12 marzo, al Monastero di San Pietro in Lamosa alle 15.00 avrà luogo l'inaugurazione della Mostra documentaria “ La Storia degli Alpini” a cura del Gruppo Alpini di Provaglio in occasione dell'85^ anniversario della fondazione del gruppo.
La lettura teatrale e narrazione per il 150° anniversario dell'unità d'Italia Anita e Giuseppe Una storia d'amore e battaglie, verrà proposta per il pubblico adulto il 16 marzo alle 21.00 presso l'Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa.
Il 17 marzo, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Giorno dell'Unità Nazionale sono previste una serie di manifestazioni celebrative nella sede municipale e al Monastero di san Pietro in Lamosa. La Cerimonia Ufficiale comincia alle 10.00 quando, alla presenza delle Autorità locali si terrà il rito dell'alza-bandiera a cura dei gruppi alpini locali. Il gruppo bandistico de “ I Musicanti di Provaglio” e il coro “ Amici della Musica” eseguiranno l'Inno nazionale e altri brani musicali dedicati all'anniversario.
Il pomeriggio alle 16.00 presso il Monastero e a cura della Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa ci sarà una “ Conversazione sull'Unità d'Italia” con Tino Bino e il docente di storia Antonio Padula e la presentazione del volume con gli “Atti del convegno provagliese su Giuseppe Zanardelli” da parte del curatore Alessandro Bertoli e di Tino Bino. La lettura con intervalli musicali della breve biografia inedita di Giuseppe Nicoltera, stesa dalla figlia dodicenne e inviata a Zanardelli “ La spedizione di Sapri vista da una bambina” concluderà la giornata.
Nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata il 21 marzo per promuovere questa forma di espressione umana ed artistica, la Biblioteca Civica
“Beppe Fenoglio” di Provaglio d'Iseo, promuoverà ...tuttavia è una bella idea". Notarelle, Poesie e Note dell'Italia una e indivisibile”, una serie di letture a cura del Gruppo Amici della Biblioteca con Valentina Facchini, chitarra e voce solista.
Nel corso della serata che avrà luogo alle 20.45 presso la Sala Bettini del Monastero la poesia verrà proposta in versi ( sua versione consueta ), in prosa ( leggendo brevi brani) e in musica. La sala sarà allestita per l'occasione con pannelli fotografici a cura della fotografa Martina Achilli in arte Daemonia Szantovich
Il 26 marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa andrà in scena “Il bianco all'orizzonte” racconto musicale tratto dal libro “ Ritorno” di Nelson Cenci, reduce di Nikolajewka a cura del Gruppo Alpini Provaglio che il giorno seguente concluderanno i festeggiamenti per l'85° Anniversario di Fondazione del gruppo. Il 27 marzo a partire dalle 9.00 ci sarà l'ammassamento degli Alpini, la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla banda de “ I Musicanti di Provaglio d'Iseo e dalla Banda di Valle Canonica e in conclusione la Santa Messa pressola Chiesa Parrocchiale.
Tutti gli appuntamenti, sempre a ingresso libero, hanno un comune denominatore: "sollecitare curiosità e interesse, creare momenti di condivisione e partecipazione per consolidare “fisicamente” i fratelli e le sorelle d'Italia anche attorno al valore dell'Unità d'Italia.”