home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
29/04/2016diesseci
 
Victoria, la piattaforma P&G dedicata alle donne over 50, e Susan G. Komen Italia insieme
 
RACE FOR THE CURE: LA CORSA ROSA CHE DICE “NO” AL TUMORE DEL SENO
 
 
Correre insieme contro il tumore al seno. Victoria, www.Victoria50.it, la piattaforma creata da P&G per le donne dai 50 anni in su, oltre 6 milioni in Italia, parteciperà alla Race for the Cure, l'evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. Appuntamento imperdibile per migliaia di donne che il prossimo 15 maggio al Circo Massimo a Roma correranno la Race for the Cure: la corsa rosa che dice “NO” al tumore del seno.

Un evento arrivato alla sua 17esima edizione, vero e proprio simbolo della Komen Italia, sposato quest'anno anche da Victoria50, con la sua tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km ideate per promuovere la prevenzione, con un'attenzione speciale alle over 50, età ricca di cambiamenti a cui è importante dedicare particolare cura.

Intervistate da un recente sondaggio internazionale realizzato da Victoria, infatti, le donne hanno sottolineato quanto sia rilevante per loro riuscire a dedicarsi del tempo. In particolare, su 6.563 donne tra i 50 e i 65 anni, delle quali 1.029 nel nostro Paese, il 98,2% delle italiane ritiene importantissimi la salute e lo sport, in accordo con le spagnole (98,9%), le francesi (97.5%) e le tedesche (92.6%), mentre leggermente meno convinte appaiono le inglesi con l'89%.

In ogni caso, le cinquantenni di oggi sanno che sentirsi giovani è più importante che apparire giovani (43,6%) e che uno stile di vita sano è la prima via per sentirsi in forma e restare in salute. Proprio la salute è per il 71,9% delle italiane la terza area di felicità dopo l'amicizia e l'immagine di sé. L'86% si sente oggi più consapevole dell'importanza di una sana alimentazione e il 27,2% pratica più esercizio fisico ora rispetto al passato. Addirittura, tra i più grandi desideri dei prossimi 10 anni, in seconda posizione dopo il viaggiare, il 28,3% vorrebbe realizzare un obiettivo legato alla forma fisica e allo sport. Magari correndo o passeggiando alla Race For The Cure con figlie, amiche, colleghe per lottare insieme contro il tumore al seno.

Un'attenzione speciale al proprio seno, infatti, è richiesta in tutte le età: le visite senologiche sono consigliate già dai 20 anni e le mammografie sono fondamentali a partire dai 40 anni. E questo perché il tumore al seno è una patologia molto diffusa: i dati epidemiologici indicano che in Italia 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, registrando oltre 48.000nuovi casi all'anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte, soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia.

Molti studi, in particolare, evidenziano come esista un'associazione inversa fra attività fisica e tumore del seno specie nel periodo post-menopusa con riduzioni di rischio che vanno dal 20% all'80%. Per il tumore del seno premenopausa, le prove sono più deboli, ma non per questo meno significative. Considerando entrambe le fasi, pre- e postmenopausale, infatti, l'attività fisica riduce del 15 – 20% il rischio di tumore del seno. Dunque, è tempo di muoversi: correre, passeggiare, salire le scale a piedi anziché prendere l'ascensore. Tanti piccoli comportamenti quotidiani che possono fare bene alla salute con la consapevolezza che il rischio di tumore del seno diminuisce del 6% per ogni ora supplementare di attività fisica a settimana.


E allora: perché aspettare? La Race for the Cure è pronta a partire! E a sostenere le tante donne che si impegneranno nella corsa, sarà ancora una volta Maria Grazia Cucinotta, madrina da sempre della Komen Italia e che, anche quest'anno, parteciperà alla Race di Roma, accompagnando le donne in un percorso di salute e consapevolezza.

«È tempo di ricominciare da noi: dalle nostre esigenze, dal nostro benessere, senza trascurarci mai, specie dopo i 50 anni, un'età che considero magica e a cui mi sto avvicinando con grande serenità. Per questo ho particolarmente apprezzato il sostegno offerto quest' anno alla Komen Italia da parte di Victoria, il bellissimo progetto di P&G dedicato proprio alle donne dai 50 anni in su che, fra i tanti aspetti e temi affrontati sulla sua rivista o sul suo sito, pone sempre in primo piano la cura di corpo e mente. Dobbiamo sempre ascoltare il nostro corpo: se ci accorgiamo del tumore al seno in una fase iniziale, possiamo avere oltre il 97% di possibilità di guarigione. E allora impariamo a prevenire, nutrendoci nel modo corretto, riducendo lo stress e facendo movimento, buone abitudini ad ogni età ma ancora più importanti dopo i 50 anni” - ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta, madrina di Komen Italia.

La partnership con Victoria non nasce e si esaurisce con la Race: da ottobre a maggio, infatti, P&G ha donato a Susan G. Komen Italia 1 euro per ogni nuova iscritta alla sua piattaforma Victoria al link https://www.victoria50.it/registrazione: un modo semplice, ma efficace per combattere insieme una battaglia durissima.

«Per noi è un onore supportare Susan G. Komen Italia e correre al suo fianco e a fianco di così tante donne attive e motivate. Da sempre ci prendiamo cura di loro, dei loro bisogni e di quelli delle loro famiglie. Famiglie che spesso si reggono proprio sull'energia femminile. E allora: corriamo, ragazze! Non lasciamoci scoraggiare dall'età che avanza o dalle difficoltà quotidiane: specialmente dopo i 50 anni, ritagliamoci del tempo per noi stesse, pensiamo al nostro benessere, preserviamo la nostra salute e diffondiamo la nostra grinta» - ha commentato Barbara Del Neri, Direttore Corporate Procter & Gamble Sud Europa.

Il progetto Victoria e la Race for the Cure coinvolgono quest'anno anche una over 50 speciale, che dell'importanza di uno stile di vita sano e dell'attività sportiva è un'esperta: si tratta di Lorena, la mamma di Gregorio Paltrinieri, stella del nuoto che a 21 anni ha già 7 ori in tasca, fra mondiali ed Europei, e che ora è proiettato verso i Giochi Olimpici di Rio 2016. Proprio con Gregorio, Lorena è protagonista dell'iniziativa di P&G «Grazie di cuore, mamma!» proposta a livello mondiale in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012 con l'obiettivo di celebrare il ruolo fondamentale che le mamme e le famiglie rivestono nel sostenere i propri figli verso il sogno dei Giochi Olimpici.

«In casa Paltrinieri lo sport è sempre stato di casa. Ho sostenuto Gregorio nel suo percorso sportivo da quando era piccolissimo e spronando lui a dare il massimo ho imparato a spronare anche me stessa. Certo non pratico un'attività agonistica ai suoi livelli, ma cerco di muovermi ogni giorno, specie da quando sono diventata anche io una “donna Victoria”: dopo i 50 anni infatti, l'esercizio fisico, insieme a uno stile di vita sano, sono più che mai necessari per mantenersi in forma e in salute, fisicamente e mentalmente. Senza dimenticare l'importanza fondamentale della prevenzione, come ci ricorda Susan G. Komen Italia e il suo annuale e immancabile appuntamento con la Race for the Cure» - ha commentato Lorena, ambasciatrice del progetto «Grazie di cuore, mamma!» con suo figlio Gregorio Paltrinieri.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

29
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login