Un marzo decisamente ricco di iniziative quello della Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.
Si inizia giovedì 10 marzo 2011 alle 21.00, al Lucignolo Cafè di piazza Togliatti 11 con una serata dal titolo “FARE MUSICA A BRUGHERIO” organizzata in collaborazione con “L’angolo del Lettore Augusto Daolio” .
Sarà un’occasione speciale per meglio conoscere la Scuola di Musica e l’omonima Fondazione che da gennaio 2007 la gestisce.
Interverranno Carlo Mariani, Presidente della Fondazione, e Roberto Gambaro, Coordinatore della Scuola.
Illustreranno finalità e possibilità di adesione al progetto di sviluppo dell’istituzione, nonché dettagli su una proposta formativa che sta raccogliendo così larghi consensi, con più di un terzo degli iscritti provenienti da comuni limitrofi e non.
Ma, soprattutto, sarà l’occasione per incontrare gli allievi stessi della Scuola – Sinni Ricci, Dario Diolini, Simone Draetta, Stefano Matera, Cristina Ciaramitaro, Lorena Piantoni, Cinzia Baldissara e Massimo Camozzi, a copertura di diversi generi musicali e fasce d’età - ascoltandone qualche proposta musicale e raccogliendo le loro esperienze e impressioni su come si faccia musica all’interno della “Piseri”.
Sabato 12 e 26 marzo 2011 dalle 15, presso la sede della Scuola di Musica in via XXV Aprile 61, doppio incontro per il seminario L’accordatura: mistero, magia … o semplicemente fisica!?, proposto da Gabriele Di Nallo. Breve viaggio nell’affascinante mondo dei suoni alla ricerca dei principi fisici e delle loro applicazioni pratiche, che consentono ai nostri strumenti a corde di esprimere le loro armonie.
Monzese, Gabriele Di Nallo da oltre trent’anni svolge l’attività di accordatore e riparatore di pianoforti che lo ha portato a prestare il proprio supporto a concertisti di fama internazionale. E’ inoltre docente ed esaminatore degli aspiranti soci dell’ AIARP (Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti).
Per gli appuntamenti speciali di “Non solo Musica”, sabato 19 marzo dalle 15, presso la sede della Scuola di Musica in via XXV Aprile 61, sarà invece proposto “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Torquato Tasso e Claudio Monteverdi. Sarà un momento di approfondimento su questo alto esempio di stretto rapporto fra i contenuti proposti da un testo letterario e la loro resa sonora in forma drammaturgica.
Ad accompagnare nell’analisi del testo di Torquato Tasso, nella scoperta del genere madrigale e nell’ascolto della pagina di Claudio Monteverdi Giulia Giani, milanese, giovane docente di lettere laureata in Indirizzo Musicologico presso l’Università Statale di Milano, nonché diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia.
Gli incontri, aperti agli allievi interni e agli interessati esterni, saranno sino esaurimento posti.
Info: Fondazione Piseri-Scuola di Musica, via XXV Aprile, 61 – Brugherio. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionepiseri.it e presso la segreteria della Scuola - tel. 039 2893535 - a cui è richiesto rivolgersi per segnalare la propria adesione.