Il conto alla rovescia per Peninsula (www.peninsulafest.it), festival di scena dal 26 al 28 marzo 2016 a Gallpoli (Le), volge al termine. La missione del festival è quella di rendere i luoghi più suggestivi della Peninsula Salentina lo scenario di performance di artisti di fama internazionale, in un mix inedito di musica, cultura e spettacolo. A Peninsula non si vive solo musica elettronica da ballo: la Pro Loco di Gallipoli, infatti, in tutti i tre giorni propone visite guidate alla bellezze della Perla dello Jonio.
Durante l'ultimo giorno, Day Three, tra il Samsara Beach, il vicino Parco Gondar e il Kumi, le performance di dj e band si susseguono senza soluzione di continuità.
Il Samsara apre i battenti alle 8 di mattina e la movida, che inizia nel pomeriggio, va avanti fino alle 20. Nel giorno di Pasquetta, l'atmosfera diventa ancora più incandescente. Ai piatti è atteso Andrea Mariano dei Negramaro, per tutti Andro i.d., vecchia conoscenza del Samsara. Tastierista dei Negramaro, dj di successo, in console sorprende con un sound potente e sempre innovativo. Un po' come quello di certe su produzioni come la recente "Give It All". La Mega Pasquetta d'Italia del Samsara schiera un autentico fuoco di fila in console. A cominciare dalla colonna portante Danilo Seclì per proseguire con i dj Andrea Maggino, Marco Santoro, Dj Spike; le voci di Fabio Marzo, Luigi Abaterusso, Max Baccano; il percussionista Luca Bovino e il trombettista Gabriele Blandini, appena tornato da un lungo tour con Manu Chao
Dalle 8 del mattino alle 20 resta aperto anche il Postepay Parco Gondar. La line up è impressionante e trasversale: 5 palchi e più di 50 ospiti. Ci sono aree del parco adibite a grandi tele a disposizione dei writers, un lunapark, artisti di strada, spettacoli circensi, l'area pic nic. A tenere alta la bandiera del Salento ci sono, tra le altre, band come Adriatic Sound, duo di Trepuzzi il cui stile reggae punta orizzonti lontani. E ci sono pure i Cafè Chinaski, che propongono un inediti e classici del cantautorato italiano in chiave folk, raggae e balkan. Attesi anche, tra gli altri: Mistura Louca, Crifiu, Tetrixx... Da non perdere, lo spettacolo targato Salento Calls Italy del citato Danilo Seclì con il live di Cesko & Puccia from Après La Classe, nello stage 1. Mentre dalle 21 in poi, nello stage 5, si fanno spazio gli artisti del Samsara On Tour. Da segnalare anche i dj set di Gianni Sabato, Dario Lotti, Dan Mela o Dodi Palese, tra gli altri.
Chiude il cerchio l'appuntamento Vespertine, dalle 19 alle 1, al Kumi Gallipoli, dove si balla la migliore musica house in compagnia di veterani della nightlife salentina come il dj Maurizio Macrì e il collega Paolo Mele.
Dislocato tra piazze storiche e monumenti importantissimi di Gallipoli (Castello Angioino, Piazza San Giovanni XXIII, Piazza Tellini) e locali simbolo dell'estate salentina (Samsara, RioBo, Premiere, Parco Gondar, Palarock e altri ancora), Peninsula Music and Art Festival ha come radio ufficiale m2o. Chi cerca un alloggio a Gallipoli può cliccare sul sito ufficiale dell'evento: www.peninsulafest.it.
www.peninsulafest.it/day-three
www.andromusic.it
www.facebook.com/SalentoCallsItaly
www.danilosecli.com