La scelta di una determinata facoltà rappresenta uno dei momenti più importanti per la vita di un giovane che decide di proseguire gli studi dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore. La decisione di scegliere una facoltà rispetto a un'altra è abbastanza complessa in quanto condiziona inevitabilmente il futuro della persona e le sue aspirazioni lavorative.
Tra tutte le facoltà che il panorama universitario italiano offre c'è il corso di studi in scienze politiche. Questa è considerata dai molti un indirizzo molto generico, che dà allo studente un'infarinatura culturale di tutto, ma che sostanzialmente offre pochi sbocchi lavorativi.
Niente di più scorretto, anzi. Durante questo percorso di studi si approfondiscono – accanto al fenomeno politico - insegnamenti storici, giuridici, economici, sociologici e della sfera delle relazioni internazionali.
La sua forza sta proprio nel concetto di multidisciplinarità in quanto questa varietà di filoni di studio permette di creare delle figure professionali dotate di specifiche competenze.
Quindi scegliere questa facoltà può rivelarsi la scelta migliore per una futura occupazione lavorativa.
Negli ultimi anni, infatti, scienze politiche sta pian piano diventando uno degli indirizzi più gettonati negli atenei delle più grandi città italiane.
Questo lo si può osservare dal forte aumento di partecipazioni ai test d'ingresso per la laurea nell'anno accademico 2015/2016. Questo è dovuto anche alla grande affluenza di studenti che dalla provincia si trasferiscono in città per studiare. Fortunatamente alcune università come la
Niccolò Cusano offrono corsi di laurea in scienze politiche a Milano le cui lezioni possono essere seguite online senza dover ricorrere a traslochi o a tediosi test d'ingresso. Inoltre è presente l'opzione di potersi recare nella sede fissa dell'università in caso di necessità.
Gli sbocchi offerti da questa facoltà sono numerosi e – a dispetto del nome – dopo la carriera universitaria si può operare in settori dell'area della pubblica amministrazione, in tutti gli enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, in organizzazioni non governative, nei gruppi bancari e assicurativi. Inoltre è un'ottima fonte di preparazione anche per chi vuole fare il giornalista o lavorare nelle pubbliche relazioni. Per chi ha un profilo più affine alla sfera economica questa facoltà prepara ad entrare nelle banche e nelle società assicurative e finanziarie. Per chi fosse più propenso alle discipline sociali, scienze politiche fornisce una preparazione spendibile nel campo dell'organizzazione e della gestione dei servizi sociali. Oppure per chi ambisce a posizioni al vertice, si possono trovare sbocchi nell'area della dirigenza e del management delle amministrazioni pubbliche, nelle imprese private, nel settore secondario e terziario.