Chi arriva a Milano per la prima volta, non sempre riesce ad apprezzarla in tutte le sue sfaccettature e rischia di andarsene senza averla conosciuta come merita. Anche chi vive nel capoluogo lombardo, tende spesso a dimenticarsi dei suoi tesori, soprattutto se si trovano al di fuori degli itinerari turistici tradizionali.
Milano non ha il fascino abbagliante di Venezia, Firenze o Roma: non riuscirà forse ad ammaliarvi fin dal primo istante, ma, come tutte le bellezze venate di mistero, vi chiederà un po' di tempo per farvi invaghire di lei. A chi è capace di regalare uno sguardo più approfondito, Milano mostrerà l'incanto sottile e la grazia elegante che la rendono così speciale.
Mi Guidi, affermata realtà nel panorama culturale milanese, è nata proprio con questo spirito: dare a tutti, turisti e milanesi, la possibilità di conoscere Milano da punti di vista diversi, con un approccio innovativo e organizzando tanti percorsi originali attraverso la città.
Mi Guidi propone una visita guidata nella Milano sotterranea, durante la quale vi sarà svelato un volto inaspettato e poco conosciuto della metropoli. È difficile da immaginare, ma oltre alla “Milano di sopra”, esuberante e vitale, esiste anche la “Milano di sotto”: silenziosa e sospesa nel tempo, depositaria di una storia millenaria e segreta.
Il tour si concentrerà nella zona del Duomo, il centro cittadino per eccellenza. Qui, l'attenzione dei passanti è sempre catturata dallo splendore della cattedrale che tutti conosciamo ma, se si rovesciasse la prospettiva e si guardasse verso il basso e non verso l'alto… si noterebbero degli strani segni sul sagrato! Si tratta nientemeno che delle tracce che riconducono IV secolo D.C., quando Milano era una delle capitali dell'Impero Romano d'Occidente. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce delle preziose testimonianze del passato, che potrete visitare insieme agli esperti professionisti di Mi Guidi.
Durante la visita vi renderete conto di come il Duomo sia come la punta di un iceberg, perché, inoltrandovi nei sotterranei, vi si presenterà un universo nuovo e sconosciuto, tutto da esplorare. Mi Guidi scoperchierà per voi un vaso di Pandora: una volta scesi di quattro metri sotto il livello della piazza, potrete ammirare il Battistero di Santo Stefano, appartenente alla Basilica di Santa Maria Maggiore (distrutta per lasciare posto al Duomo) e il Battistero di San Giovanni alle Fonti, dell'epoca di Sant'Ambrogio (386 D.C.). Più il percorso scende verso il basso, più in alto si libra l'immaginazione…
Dopo Piazza Duomo e gli antichi battisteri, il tour proseguirà scendendo nella Cripta di San Giovanni in Conca, l'unica cripta romanica della città: un meraviglioso reperto archeologico che ha resistito al passare dei secoli ed è giunto intatto fino ai nostri giorni.
Preparatevi quindi a un suggestivo viaggio nel tempo, alle origini della città: non riuscirete più pensare a Milano senza rievocare il passato millenario che giace sotto la sua mole.
E se la città meneghina non ha più segreti per voi (ma stentiamo a crederlo…), preparatevi ad ampliare i vostri orizzonti perché Mi Guidi, oltre a organizzare visite guidate e ad accompagnarvi nelle imperdibili mostre a Milano, offre anche una vasta e interessante scelta di gite fuori porta.
Per info:
Visite Guidate Milano