home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TECNOLOGIA Precedente  Successivo
 
23/12/2015Editor_90
 
 
STOP ALLA PRODUZIONE DEL PLURIBALL, QUALI SONO LE TECNOLOGIE PER L'IMBALLAGGIO DEL FUTURO
 
 


Alzi la mano chi, mai nella vita, si è messo a far scoppiare le bolle d'aria dei “pluriball”, ovvero il famosissimo rivestimento in plastica utilizzato per la protezione di imballaggi e di pacchi postali.
Ebbene, sembra che presto dovremo dire addio a questo famoso passatempo dei tempi morti visto che l'azienda americana che ha creato questa tecnologia ha ora brevettato e sviluppato una versione più moderna dell'amato pluriball. Questa nuova versione si chiama “iBubble” e funziona in maniera diversa rispetto alla vecchia tecnologia usata negli imballaggi di tutto il mondo. Infatti, l'aria non è più racchiusa all'interno di singole bolle ma si muove attraverso il rivestimento andandosi a concentrare in più zone simultaneamente, permettendo quindi una maggiore protezione nelle zone più delicate.
Secondo la stessa azienda americana che ha brevettato la soluzione gli imballaggi realizzati con iBubble, oltre a proteggere meglio i contenuti dei pacchi, hanno anche il vantaggio di occupare un cinquantesimo del volume che invece veniva richiesto dai pluriball.
L'addio ai pluriball, peraltro, è solo uno dei tanti cambiamenti in atto in un settore, quello degli imballaggi, in cui novità e curiosità sono sempre all'ordine del giorno.
Visti da fuori, i materiali da imballaggio come la plastica, la spugna ed il polistirolo appaiono sempre gli stessi nel tempo ed invece dietro la loro fabbricazione c'è un imponente macchina della ricerca scientifica, quella da cui ad esempio è venuto fuori il Poliplast, o polistirolo espanso.

I contenitori in polistirolo espanso sono infatti un altra delle tante tecnologie fondamentali per migliaia di aziende in tutto il mondo. Infatti permettono di proteggere prodotti che, per un motivo o un altro, non possono essere soggetti a sbalzi termici. I produttori di questi materiali non solo solo italiani ovviamente, ma in Italia esistono numerosi rivenditori che permettono di acquistarli a prezzi vantaggiosi, infatti, per chi avesse un'azienda che si occupa di trasporto di prodotti alimentari o che ha a che fare con generi di questo tipo il consiglio è di affidarsi a negozi specializzati. Inoltre, grazie ad Internet, esiste anche la possibilità comprarli online in grandi quantità, un'opzione spesso più comoda e che permette inoltre di risparmiare notevolmente. In Italia uno degli store online leader del settore è ratioform.it, che sul suo sito offre una grande varietà di materiali da imballaggio adatti alla salvaguardia dei prodotti di genere alimentare durante il trasporto merci.
Questi prodotti sono quindi essenziali per la salvaguardia dei prodotti che più soffrono degli sbalzi termici e che vanno il più presto possibile riposti in luoghi refrigerati. Pensiamo ad esempio al trasporto di cibo caldo e vivande di vario genere; è grazie al Poliplast ed alla sua capacità di “conservare” la quantità di calore al suo interno, che arrivano sempre “a temperatura” a destinazione, magari dopo viaggi di qualche ora a bordo di scooter (e quindi non perfettamente coperti) e con climi invernali che certo non aiutano a conservare il calore.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login