Per il Cinecircolo Robert Bresson, la rassegna settimanale con film italiani e stranieri, realizzata dal Comune di Brugherio (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Cineteatro San Giuseppe, mercoledì 2 e venerdì 4 marzo 2011 alle ore 21.00, e giovedì 3 alle ore 15 E 21 verrà proiettato il documentario MUSICALE “NIENTE PAURA” di Piergiorgio Gay, con Luciano Ligabue autore anche delle musiche.
Anno: 2010. Nazione: Italia.
La trama: Niente paura è un film sull’identità nazionale nell'epoca delle "passioni spente", nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Racconta in modo non ideologico, ma attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue - colonna sonora del film e "narratore per eccellenza" - come siamo e come eravamo, in realtà da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Un Paese, ad esempio, dove la dimensione collettiva della festa si esprime ormai solo ai concerti e alle partite di calcio della Nazionale, un Paese in cui perfino difendere il tricolore o l'inno di Mameli è motivo di scontro politico.
Info:
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76. 20047 Brugherio (MI) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; ww.sangiuseppeonline.it