Gli scatti d'autore dedicati all'illustre Pier Paolo Pasolini, realizzati dal maestro Roberto Villa, sono stati esposti, in occasione della mostra internazionale di " Miami meets Milano" svoltasi a Miami, dall'1 al 6 dicembre, presso l'esclusivo Hotel Victor, in concomitanza con la storica manifestazione fieristica di Art Basel. L'iniziativa, organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, ha ottenuto consensi a sostegno e apprezzamenti ad elogio di nomi di spicco, tra cui i sindaci delle due città, il console Barattolo, il ministro Gentiloni, il presidente Maroni, il professor Vittorio Sgarbi, il trio canoro il Volo, tanto acclamato negli states.
Le suggestive immagini fotografiche, risalgono al 1973 e sono state fatte sul set delle riprese del famoso il film pasoliniano "Il fiore delle mille e una notte". Di questa esperienza così speciale, Villa ha raccontato "Pasolini mi ha proposto di seguirlo, macchina fotografica alla mano, durante le riprese del film e ho accettato con grande entusiasmo. Per 100 giorni avrei potuto documentare il lavoro in fieri di un genio del cinema, capace di usare la cinepresa, come la penna di un poeta. Ho raccolto una serie infinita di immagini, documentando ciò che avveniva, dentro e fuori dal set. Non era una persona cupa, ma quando lavorava si concentrava a tal punto, da risultare sempre serio".
Queste foto, sono diventate storia e ricordo di uno dei più grandi maestri del cinema italiano. Al ritorno, in chiusura dei lavori cinematografici e delle riprese, sono state mostrate a Pasolini, che stupito del risultato, si è complimentato con l'autore, attribuendo a Villa il ruolo di regista e a se stesso quello di interprete e dicendogli "Hai fatto un film nel film".
|