Quest'anno l'Associazione di Calcinate ci porta in Sud Africa, all'interno del progetto Elsona.
C'è una bellissima fattoria rossa a Graaff Reinet – Città del Capo – dove da anni lavorano un gruppo di donne che hanno saputo trasformare la loro tradizione in un talento creativo apprezzato in tutto il mondo. Ora arrivano anche in Italia, grazie a Harambee.
Il gruppo si chiama Elsona Studio e disegna, realizza e commercia prodotti in ceramica e tessuto. Piatti, vasi, tazze, contenitori, borse, astucci, tessuti questa è la categoria di oggetti che nasce e cresce nella fattoria rossa. Il design è accattivante e tutto svela l'origine squisitamente africana di questi prodotti, perché su ognuno di essi è raccontato un pezzo della cultura di questo enorme continente. Animali, colori, forme e decorazioni, si rifanno ad una tradizione millenaria che diventa un valore aggiunto nell'ottima fattura di questi prodotti.
Diciotto anni fa il sogno di Elsona Studio ha iniziato a muovere i suoi primi passi e oggi sono quaranta le donne che vi lavorano, sottolineando come il lavoro femminile sia per l'Africa una grandissima risorsa non solo per la continuità organizzativa ma anche per la qualità di questi prodotti handmade.