Al Salone dell'auto di Francoforte – giunto nel 2015 alla 66esima edizione – Seat ha presentato le nuove versioni Connect di tre modelli, Alhambra, Ibiza e Leon, puntando forte sulla connettività grazie a tecnologie innovative e funzionali capaci al contempo di garantire massima sicurezza. In un mondo in cui la digitalizzazione è sempre più radicata e capillare, rimanere connessi in ogni momento, dunque anche quando si è al volante di un'auto, è una conseguenza logica.
Per questo Seat ha deciso di rinnovare la propria connettività, migliorandone sia l'esperienza che la sicurezza attraverso sistemi di infotainment e processori di ultima generazione, display touchscreen ad elevata risoluzione e la connessione Seat Full Link che permette di utilizzare il proprio smartphone anche attraverso lo schermo montato nell'automobile. In tal modo le app e molte funzioni del device mobile possono essere usate tramite il sistema infotainment dell'auto.
A ciò si aggiunge ConnectApp, un'applicazione creata dalla collaborazione fra Seat e Samsung; i tre nuovi modelli
Seat Connect, infatti, saranno dotati dello smartphone Samsung Galaxy A3, grazie al quale sarà possibile sfruttare al massimo le diverse opzioni che l'app rende disponibili. Fra queste il Gesture control, che consente di avere accesso alle principali funzioni del telefono direttamente dal monitor della vettura, e il sistema che converte in messaggi vocali tutte le comunicazioni ricevute via sms, via email e tramite i social network, consentendo anche di rispondere senza la necessità di digitare sul display dello smartphone.
Il Seat Portable System è invece un dispositivo che racchiude un computer di bordo, un sistema di navigazione che può essere utilizzato in tutta Europa e una funzione per l'intrattenimento gestibile con comandi vocali. Quando si è al volante, connettività e sicurezza vanno di pari passo, ecco perché il Seat Portable System offre anche informazioni sullo stato della vettura e consigli per limitare i consumi alla guida.
La connettività Seat Full Link è compatibile con gran parte dei sistemi operativi per essere utilizzabile indipendentemente dal tipo di smartphone. I device mobile si possono collegare ai sistemi di infotainment tramite Bluetooth o Aux e l'applicazione ConnectApp può essere utilizzata anche al di fuori della vettura: accedendo all'area personale, infatti, si potranno configurare a piacimento le diverse impostazioni presenti, per avere sempre tutto sotto controllo.