Roger Federer pare sia il giocatore più forte del mondo a seguito di un'analisi approfondita dei primati da lui conseguiti nella sua carriera e facendo un bilancio fino ad oggi, all'età di 34 anni.
Questa analisi è stata condotta dal US Today, che ha trovato decine di ragioni per cui può essere considerato un "GOAT", cioè il giocatore di tennis più forte di tutti i tempi anche alla sua età.
Quattro finali in un anno solare
Se si guarda alla carriera di tutti i campioni negli ultimi 45 anni, Federer è l'unico che per ben 3 volte è riuscito in un solo anno solare a partecipare a tutte e 4 le finali slam.
L'unica coppa che gli è mancata è stata quella dei Moschettieri tra il 2006 e il 2007, ma in compenso ha vinto sia agli open di Australia e in America che al Roland Garros nel 2009.
Le vittorie su Connors e Nadal
Nadal è il suo grande rivale di sempre insieme a Djokovic e, se messo a confronto anche con il grande Connors, ha comunque vinto 90 partite in più sempre nel grande slam delle varie competizioni. Rispetto allo stesso Connors ha vinto 52 volte di più.
Record di vittorie consecutive
Nella storia del tennis è successo soltanto 3 volte che un giocatore sia riuscito a inanellare più di 40 vittorie consecutive nel grande slam. Federer ci è riuscito per 2 volte.
Record di partecipazioni a semifinali e quarti di finale consecutivi
Federer è l'unico tennista nella storia che ha collezionato il più alto numero di semifinali e quarti di finale, sempre nel grande slam.
Le semifinali infatti sono 23 e i quarti di finale sono 36.
E' un record probabilmente non raggiungibile anche da altri grandi tennisti, come Nole che è arrivato soltanto a 5 semifinali consecutive e lo stesso Djokovic, che invece ha raggiunto quota 12.
Record di vittorie personale
Roger Federer ha un record personale di vittorie in un solo anno solare, quello del 2006, di 12 tornei. Al contrario un record negativo che ha segnato la sua carriera è stato quello del 2013, quanto ha riscosso una sola vittoria.
Federer si può considerare un tennista "imbattibile" sulla terra blu, un campo dove non hai mai perso.
L'etica di un campione
Federer non si mai ritirato durante una partita e il suo è un caso unico riguardo alla detenzione ininterrotta del servizio nel master 1000.
Il periodo d'oro di Federer
Il periodo migliore come giocatore di Federer è quello compreso tra il 2003 e il 2005, quando ha superato il record di vittorie consecutive che fino ad allora aveva avuto Borg e che era di 15. Lui infatti è riuscito nell'impresa di arrivare a 24 finali consecutive.
Il suo piazzamento nella storia del tennis
Se ci si riferisce a quello che ha vinto e alle sue partecipazioni fino ai suoi 34 anni, Federer si trova al 3° posto tra i tennisti che hanno vinto di più nella storia.
Davanti a lui c'è Connors, che però ha chiuso la sua carriera a 44 anni, per cui non è detto che non possa raggiungerlo, anche se dovrebbe vincere ancora altre 224 volte.
Lendl invece lo distanzia per 183 vittorie, anche se ha terminato la sua carriera alla sua stessa età.
In ogni caso le performance durante gli incontri di Federer possono considerarsi stupefacenti in confronto agli altri 2 tennisti menzionati.
Il più grande giocatore di tutti i tempi
Se non basta quanto detto finora per decretare Federer il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi si può aggiungere che, per quanto riguarda le partite del circuito ATP, ha vinto con l'81% di frequenza e l'ennesimo record è il valore di 1067 a 243.
Non può che essere il Re del tennis.