Ci sono competizioni calcistiche che fanno parte della storia del pallone italiano e i derby tra le due squadre milanesi ne sono l'esempio più eclatante, tanto che persino Adriano Celentano, interista convinto, ha voluto inserire in una delle sue canzoni, Eravamo in centomila, un palese richiamo alla "partita" per antonomasia. In effetti, molti di questi incontri hanno finito per entrare nella leggenda sportiva italiana e, anche giorni dopo dalla disputa del derby, si assiste a un vero e proprio boom di vendite di gadget delle due squadre. Bandiere, cuscini, T-shirt, ma anche borsoni, accendini, cappellini e persino tazze e lenzuola acquisiscono i colori delle "milanesi" e, se siete tifosi di una di queste due squadre, potete trovarne una grandissima varietà in e-shop specializzati come Merchandisingplaza.com: su questi siti sono infatti disponibili numerosi
gadget dell'Inter e altrettanti
gadget del Milan , ma anche di molte altre squadre, italiane e non.
Parlando del derby di Milano va innanzitutto detto che si tratta di una sfida più che centenaria, il primo derby ufficiale infatti è stato disputato nel 1903 ed è stato giocato all'Arena (lo stadio di San Siro è stato costruito nel 1926). Ad aggiudicarsi la vittoria fu il Milan che sconfisse l'Inter con un punteggio di 3 a 2 e tra i goleador di quella giornata vi fu anche Lana, che fu il primo giocatore a segnare una rete indossando la maglia della nostra nazionale. Con il trascorrere degli anni, e delle sfide, vi furono incontri che passarono alla storia, come quello del 6 novembre del 1949 quando si registrò il maggior numero gol, per un totale di 11. Risultò vincitore l'Inter che si rese protagonista di una strabiliante rimonta, passò infatti da un parziale di 1 a 4 del primo tempo al risultato finale di 6 - 5.
In materia di partite storiche non si può certo dimenticare la stracittadina del 27 marzo 1960. Anche il quel caso il risultato finale fu "corposo", un bel 5 a 3 per il Milan, ma a entrare nella leggenda fu José Altafini, il grande protagonista che segnò ben quattro delle cinque reti del Milan. Tanti gol caratterizzarono anche l'incontro che si tenne cinque anni dopo, nel marzo del 1965, diverso però il vincitore, fu infatti l'Inter a dominare l'incontro (5 - 2 il risultato finale) e i marcatori furono due giocatori d'eccellenza del nostro calcio, Sandro Mazzola e Mario Corso, entrati nel cuore di tutti gli italiani per le loro numerosissime prestazioni con la maglia della Nazionale.
La passione è talmente tanta che
in molti hanno hanno deciso di fare di tutto pur di non perdersi questa emozionante sfida.
Per trovare un'altra partita ricca di gol si deve fare un balzo fino al 1974 quando fu sempre l'Inter a vincere per 5 -1 e, se Mazzola, Oriali e Mariani, segnarono una volta ciascuno, il risultato fu "arrotondato" da ben due autoreti milaniste. Il punteggio che ha visto invece il maggiore scarto lo si è avuto nel 2001 quando il Milan ha battuto la squadra concittadina per ben 6 gol a 0: un vero e proprio cappotto.
Per gli amanti delle statistiche, tutti i derby fin qui giocati sono 163 e l'Inter ha un leggero vantaggio rispetto ai rossoneri con 77 vittorie contro 74, gli incontri conclusi in pareggio sono stati invece 64.