Il 2010 è stato l'anno dei Mondiali di calcio in Sudafrica, i primi nel continente africano, evento globale di comunicazione di massa che ha acceso i riflettori sul continente nero.
Ogni quattro anni si tengono anche gli Altrimondiali: dalla prima edizione 1998, un quadrangolare a Milano con Terre di Mezzo, Radio Popolare, Smemoranda-Comedians Coop Lombardia, si passò nel 2002 alla campagna dei Pallone etici pakistani e keniani con un bel torneo di centri sociali e migranti, poi nel 2006 con la presenza in Italia di una squadra di ragazzi dei campi profughi palestinesi e una di ragazzi keniani delle braccopoli di Nairobi...
E nel 2010 alcuni partecipanti sono stati testimoni attivi di un incredibile viaggio: un "matatu" (tipico pulmino usato dagli africani per gli spostamenti urbani ed extraurbani) da Milano, passando da Cinisello Balsamo... è arrivato a Nairobi, passando da Cape Town e poi a Johannesburg.
Altrimondiali by matatu si racconta insieme a Ormabantù Family giovedì 29 luglio 2010 all’Area Feste di Brugherio di via Aldo Moro, angolo via San Giovanni Bosco.
Questo il programma:
h. 21,00 Altrimondiali by Matatu: Milano-Nairobi-CapeTown-Johannesburg: storia di un viaggio: con alcuni alcuni partecipanti al viaggio, si scambieranno riflessioni su questa straordinaria avventura e sulle iniziative future: Altrieuropei 2012, AltriMondiali 2014 Brasile, il Matatu e il Car Rapide, Milano-Dakar..
h. 21,30 Ormabantù: World Music Band – Ritmi, canzoni, poesie africane una serata con la Ormabantù Family
Durante l’incontro Altrimondiali e lo spettacolo di Ormabantù sarà proiettato il filmato realizzato alla partenza a Mathare/Nairobi/Kenya, gli Album fotografici del viaggio del Matatu , e foto, video e animazioni della Ormabantu Family.
Info: l'Altropallone asd onlus via Angera 3, 20125 Milano, tel.0267574332 fax0267574324
e-mail altropallone@altropallone.it siti www.altropallone.it www.altrimondiali.it