
“Sono contento che il Presidente Guido Podestà abbia accolto la richiesta avanzata nell’ultimo incontro e abbia convocato, tempestivamente, un tavolo tecnico per affrontare il delicato tema della qualità dell’aria”. Così, il sindaco di Opera, Ettore Fusco, commenta la convocazione urgente giunta da Palazzo Isimbardi e che domani pomeriggio, richiamerà in via Vivaio, una delegazione ristretta di sindaci dell’hinterland milanese. “Il Tavolo Tecnico è l’unico strumento istituzionale che possa produrre delle soluzioni efficaci per risolvere o quanto meno ridurre la presenza di polveri sottili nell’aria – spiega Fusco – Sono certo che domani usciremo dall’incontro con soluzioni condivise e capaci di ridurre l’inquinamento”.
Durante il tavolo tecnico, si discuterà in particolare delle azioni proposte e le prime iniziative attuate a seguito dell’Assemblea dei Sindaci che si è svolta la scorsa settimana ma, sarà anche l’occasione per affrontare i contenti del documento siglato dai primi cittadini dal titolo: “sindaci della pianura padana contro le polveri sottili”.
“Noi rimaniamo della nostra idea – conclude Fusco – non è certo il blocco del traffico la panacea di tutti i mali. Anzi. Occorrono interventi concreti e responsabili, effettuati con determinazione e costanza e non iniziative a spot dai dubbi risultati”.