Un sito completamente dedicato al progetto e nuovi corsi di compostaggio domestico per i cittadini adulti. Sono queste le nuove iniziative del progetto “Acqua e compost, grandi amici” finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Fondazione Idra.
Dopo i laboratori per le scuole che hanno visto il coinvolgimento di 500 studenti e che si sono svolti nella prima metà di febbraio, è la volta dei cittadini adulti. Per loro un ciclo di otto incontri di teoria (prime due lezioni), pratica (quattro lezioni) e approfondimento (due lezioni finali) che si terranno nei Comuni di Pessano con Bornago e a Cornate d'Adda, e che insegneranno semplici metodi casalinghi per trasformare gli scarti della cucina e del giardino in ottimo fertilizzante organico da utilizzare per le piante di casa.
“L’utilizzo del compost risulta, ad oggi, una pratica ancora poco utilizzata e talvolta guardata con diffidenza – dice Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra. Questa nuova fase ha l’obiettivo di informarea i cittadini che, attraverso semplici azioni quotidiane invece di altre, è possibile trasformare gli scarti organici in ottimo fertilizzante. Pochi gesti, che però è necessario conoscere, per correggere cattive e inconsapevoli abitudini in buone pratiche domestiche di grande valore ecologico”.
I corsi di compostaggio domestico, tenuti da esperti del settore e curati dal Consorzio Sociale Cascina Sofia, sono rivolti a tutti i cittadini dei 19 Comuni aderenti al progetto: Cornate d'Adda, Mezzago, Sulbiate, Aicurzio, Bernareggio, Bellusco, Vimercate, Usmate Velate, Carnate, Ronco Briantino, Agrate Brianza, Cavenago Brianza, Pessano con Bornago, Caponago, Ornago, Busnago, Camparada, Carugate, Burago di Molgora.
Le lezioni sono gratuite e aperte a un massimo di 40 partecipanti. Tutte le informazioni sul nuovo sito creato ad hoc, www.acquaecompost.it, dove è possibile trovare, tra l’altro, le date delle iniziative e le pubblicazioni del progetto.
Per iscrizioni: Fondazione Idra, tel. 039 6859664
In allegato il calendario dei corsi