home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
27/07/2010 
 
 
STRADA PER MALPENSA
 
I sindaci Del Gobbo, Albetti e Sala lanciano il collegamento Malpensa-Magenta-Abbiategrasso-Vigevano ed il ‘comitato del sì´
 
I sindaci di Magenta Luca Del Gobbo, di Abbiategrasso Roberto Albetti e di Vigevano Andrea Sala hanno ribadito il loro convinto ‘sì´ al collegamento tra la superstrada Malpensa-Boffalora-Magenta con la Tangenziale ovest di Milano nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Magenta. Un parere favorevole a fronte di quello contrapposto di altri piccoli Comuni del territorio (Cassinetta, Albairate, Cisliano, Cusago). In un momento di difficile congiuntura economica e con una manovra finanziaria rigida che ha apportato severi tagli, a causa della mancanza di coesione nella posizione dei diversi Comuni del territorio, il rischio è quello di vedere i soldi del progetto della nuova strada dirottati altrove. "Quest´opera servirà ad ammodernare il nostro sistema viabilistico, ormai al collasso, rispondendo alle esigenze di migliaia di lavoratori pendolari, costretti ogni giorno ad affrontare lunghe code per raggiungere Milano. Essa è utile alle nostre imprese, penalizzate da un sistema di collegamenti inadeguato che si ripercuote sui costi di produzione e, infine, è strategica per il collegamento con l´aeroporto di Malpensa e in vista dell´Expo. Sviluppo e sostenibilità possono essere conciliati"". Queste le parole del sindaco di Magenta cui si sono aggiunte quelle del collega di Abbiategrasso. "Se l´opera non si farà non sarà la vittoria di qualche politico, ma la sconfitta di tutto un territorio. Dobbiamo guardare al futuro, con senso di responsabilità: se prevale il ‘partito del no´, corriamo davvero il rischio di non vedere realizzato questo fondamentale collegamento e buttiamo al vento milioni di euro destinati al nostro territorio. E´ giusto che i cittadini lo sappiano: a causa di questa opposizione, il nostro territorio rischia di rimanere nella condizione attuale, con una mobilità ormai al collasso, per i prossimi trent´anni. E´ bene che si sappia che progetti alternativi ogni tanto ventilati  dai colleghi contrari non trovano finanziamento da nessuna parte".
    Il sindaco Sala ha evidenziato che "la  nuova strada permetterà anche un miglior collegamento sovracomunale tra i nostri territori, tra il Magentino, l´Abbiatense, il sud Milano ed il Pavese. Da troppo tempo, da decenni ormai, il nostro territorio aspetta un´opera di questo tipo che sarà in grado di rilanciare un vasto territorio e che, contro l´interesse generale e ragionando in piccolo, qualche collega continua ad osteggiare".
    I tre primi cittadini ribadiscono lo sconcerto per l´atteggiamento di alcuni sindaci che continuano a dire no. "Si tratta di una posizione ideologica che prescinde dagli interessi della gente e del territorio e che non porterà a nulla di positivo". 
    Per questo i tre sindaci lanciano una provocazione: la realizzazione della variante di Abbiategrasso che consentirebbe il collegamento Malpensa, Magenta, Abbiategrasso e Vigevano escludendo i ‘Comuni del No´. Si tratta di uno stralcio del progetto attuale e di una delle possibilità che Regione Lombardia ha sul tavolo in questo momento: questo permetterebbe di non perdere i finanziamenti e, allo spesso tempo  ed in piena democrazia, di non imporre ai Comuni contrari ciò che non vogliono venga realizzato. ‘Scriveremo all´Anas perché si esprima sulla fattibilità´.
    Il sindaco Del Gobbo ha anche lanciato il ‘Comitato del Sì´ ‘che da settembre avvierà iniziative per far sentire la propria voce´ perché ‘la maggioranza dei cittadini del territorio vuole che la strada venga realizzata´. I Comuni di Magenta, Abbiategrasso e Vigevano, insieme, rappresentano più di 100 mila abitanti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login