Saranno le musiche ed i ritmi dell'Est Europa le protagoniste dell'appuntamento che la 23ma edizione del Festival Ultrapadum propone per domenica 9 Agosto: un concerto dal titolo Il cerchio del diavolo che animerà le suggestive, magiche architetture del Castello di Oramala a Val di Nizza. Ad interpretare e raccontare l'Est Europa tre musicisti di altissimo spessore artistico, di anima ed espressione, affezionatissime presenze della rassegna di musica sotto le stelle diretta da Angiolina Sensale: Sabrina Gasparini, voce narrante e cantante della serata, accompagnata dal violinista Gentjan Lukaci e dal fisarmonicista Claudio Ughetti.
Il Cerchio del Diavolo narrerà di territori tormentati da soprusi, guerre e ingiustizie fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche russe ed armene. Musica, quella balcanica, che è sogno, forza, vita che continua: il pubblico che assisterà allo spettacolo di domenica 9 Agosto verrà trasportato nel viaggio, completamente rapito dai ritmi, anche sconosciuti ma coinvolgenti. Uno spettacolo sanguigno, forte, intenso! Questo a significare che la dignità supera ogni sopruso, che la musica è una dimensione dove il dolore si sopisce e si riesce anche a dimenticare.
Questo il programma di sala:
Andy'ride
Ny Psyco
Zetuni Zar
Kalinka
Hava
Nagila
Talassa platia
Taliaska
Tango Underground
Train De vie
Rumanian folk Dances
Chasing ogre
Dorogou Dlinnoyu
Devil Circle
Oci ciornie
Exodus
Walts n.2 Shostakovic
Romska Eleija
Il castello di Oramala a Val di Nizza non poteva che essere la sede più adatta per uno spettacolo come questo: posto a 758 metri sul livello del mare, risale al X secolo ed è conosciuto per il fantasma che lo abita, per il borgo che lo circonda (fa parte del circuito Borghi Più Belli d'Italia), per aver ospitato Dante Alighieri e per essere situato sopra un dedalo di passaggi sotterranei che lo collegano al vicino Castello di Varzi. Raramente aperto al pubblico, il concerto del 9 Agosto rappresenta anche l'occasione per conoscere questo pezzo di storia dell'Oltrepo.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.