E’ stata presentata a Roma in questi giorni la nuova guida “Abbraccia l’Italia” realizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia con il patrocinio dei Ministeri del Turismo e del Lavoro.
In essa, unica località della Lombardia, è presente anche Gandino.
E’ un progetto che intende valorizzare il patrimonio immateriale presente nel Bel Paese. A Gandino e in altri luoghi della Penisola (25 paesi in tutto) sono state realizzate interviste in video e in voce ai detentori di saperi e memorie legate alla cultura del territorio e raccolta una gran quantità di materiale documentale e fotografico, di cui la Guida fa felice sintesi. Il progetto gode dell'alto patrocinio dell'UNESCO.
“Le tradizioni popolari – sottolinea il presidente nazionale UNPLI Claudio Nardocci nell'introduzione - hanno potenzialità innegabili a livello culturale, ma ricadute facilmente immaginabili anche a livello sociale, turistico ed economico. Vogliamo stimolare la trasmissione del patrimonio culturale orale da parte degli anziani verso le nuove generazioni che sempre più crescono prive di manualità e di conoscenze legate alla natura e alla cultura del territorio in cui vivono. Il materiale raccolto sarà poi pubblicato e archiviato nella bibliomediateca di Civitella d’Agliano (Viterbo) che sta diventando un vero e proprio scrigno dei saperi e delle culture di tutta Italia”.
E’ possibile trovare la guida presso la Biblioteca Civica di Gandino (scorte limitate). Il file pdf può essere scaricato sul sito: http://www.abbraccialitalia.it/
Le interviste sono visibili al link: http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI - A breve un’apposita sezione “Abbraccia l’Italia” sarà allestita sul sito www.gandino.it
In allegato si trasmette file pdf con parti introduttive della guide e pagine relative a Gandino.