home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
22/07/2010 
 
 
PEDEMONTANA: IL CONSIGLIO COMUNALE SOTTOSCRIVE UNA DICHIARAZIONE D'INTENTI PER LA SUDDIVISIONE DEI PROVENTI DERIVANTI DA
 
 
Nel corso della seduta di martedì 20 luglio, il Consiglio comunale ha sottoscritto un'importante dichiarazione d'intenti legata alla suddivisione fra i Comuni di Cesano Maderno, Lentate Sul Seveso, Meda, Seveso e Barlassina dei proventi derivanti dalle opere modificative del tracciato autostradale Pedemontano. La cifra, ad oggi, ammonta a 60 milioni di euro.

In particolare, il documento impegna il Sindaco Marina Romanò e la Giunta Comunale a ribadire in tutte le sedi competenti come "l'unico criterio oggettivo utilizzabile sia quello relativo al budget ambientale, l'unico indicatore matematico non suscettibile di discussione essendo lo stesso direttamente parametrato al teorico danno indotto".

Il criterio è stato individuato a seguito "dell'impossibilità di trovare un accordo fra i vari Comuni coinvolti - si legge ancora nel testo - e ciò in virtù del fatto che ciascuna Amministrazione pretende di ottenere il maggior risultato possibile in ordine alla suddivisione dei fondi".

Così, in riferimento allo studio "Sistema viabilistico pedemontano lombardo" commissionato alla società Rigetti e Monte associati quale elaborato ufficiale da cui provengono i progetti di opere e misure compensative, è stato anche individuato l'aspetto del budget ambientale, che corrisponde alla sostanziale disabilità ambientale che i Comuni registreranno a tracciato ultimato.

Le proporzioni matematiche indicano un budget ambientale che per Cesano Maderno è pari al 28,19% a fronte del 26,92% per Lentate sul Seveso, del 20,58% per Meda, del 15,92% per Seveso e dell'8,39% per Barlassina.

"La medesima proporzione può essere estesa anche in fase di suddivisione dei proventi derivanti dalle opere modificative - prosegue il testo - si sottolinea inoltre come la quota del Comune di Cesano Maderno sia in realtà stimata per difetto, dal momento che il progetto preliminare è stato profondamente innovato in fase definitiva e di controdeduzioni alle osservazioni pervenute, con opere che di fatto dovevano essere realizzate a vantaggio del territorio e che oggi non verranno più eseguite".
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

01
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login