Presso Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova, mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 18.00, ART Commission Events con il patrocinio del Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura presenta la mostra personale di Silvio Monti, GIORNALE ANTROPOMORFO
L'esposizione curata da Virginia Monteverde sarà presentata dal giornalista e critico Stefano Bigazzi.
La mostra che si apre in concomitanza con l'evento "La Repubblica delle Idee" rimarrà allestita fino al 14 giugno e vedrà l'esposizione di una serie di opere che Monti ha realizzato utilizzando la carta di un quotidiano. L'artista sottolinea in questo modo l'importanza della carta stampata e della presenza dei quotidiani nella nostra società e nella nostra cultura.
... Una babele di parole, notizie, suggerimenti, moniti, recensioni nei giornali antropomorfi di Silvio Monti, che nello Spazio46 di Palazzo Ducale dispone sei grandi installazioni la cui materia prima è costituita dalla carta. Pagine di Repubblica lasciano la quotidianità per aggregarsi come materia nuova in un nuovo contesto, fisico e mentale... (Stefano Bigazzi)
Silvio Monti
è nato a Borgomanero nel 1938. Ha frequentato la Spolecznos Akademia Uniwersytetu Batorego a Londra. E' stato allievo di Marian Bohuz Szysko. Ha frequentato lo studio di Oscar Kokoschka. Nel 1963 da Londra si trasferisce a Parigi, Bruxelles, Wiesbaden, Dublino, Beyrouth, Roma, per poi stabilirsi a Varese dove attualmente vive e lavora.
Disegna e illustra diversi CD del cantautore Angelo Branduardi e con lui partecipa al Tour Europeo “Paint Session” nel 2003, con performance e pittura in teatri di Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Italia. Sue opere sono esposte in Musei ed Enti Pubblici italiani ed esteri.