“Mister GriN – Chi differenzia i rifiuti è un supereroe” è il titolo del fumetto, inedito e originale, realizzato da CEM Ambiente, in collaborazione con iNetweek, circuito editoriale di Dmedia Group. Nel volumetto, di 36 pagine a colori, stampato su carta ecologica e in distribuzione in questi giorni in tutte le scuole primarie dei comuni soci di CEM Ambiente che hanno aderito all'iniziativa (ne hanno fatto richiesta 56 elementari per un totale di quasi 13mila alunni), un supereroe spiega ai bambini perché val la pena fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Obiettivo dell'iniziativa, come spiega nell'introduzione al fumetto il presidente di CEM Ambiente, Paolo Brambilla, è in particolare quello di aiutare i bimbi a capire che “se non ci comportiamo in modo corretto, abbandonando i rifiuti e consumando sempre più le risorse del pianeta, rischiamo di compromettere l'ambiente in cui viviamo”.
Non è sicuramente un compito facile quello affidato a Mister GriN, il supereroe che nel racconto “appare” nei sogni di un bambino e lo guida alla scoperta della raccolta differenziata dei rifiuti. Spiega ai piccoli perché si deve raccogliere la carta o il legno, limitando l'abbattimento di alberi e salvaguardando quindi boschi e foreste, o il vetro, facendo attenzione a togliere tappi e coperchi, oppure ancora la plastica piuttosto che le lattine (il “multipak”). Fa conoscere ai bambini che fine fanno i farmaci o le pile scariche e chiarisce in che modo si possano riutilizzare i rifiuti organici e vegetali, producendo compost utilizzabile in agricoltura. Fino all'utilizzo delle piattaforme ecologiche dove vengono portati i rifiuti ingombranti, i rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche oltre a una nutrita serie di rifiuti urbani, anche pericolosi per l'ambiente se smaltiti in modo improprio, che vengono successivamente avviati al recupero.
“Da anni la nostra società sta portando avanti iniziative nell'ambito dell'educazione ambientale – ha affermato Massimo Pelti, direttore generale di CEM Ambiente – per ribadire la necessità di creare un nuovo atteggiamento nei confronti dell'ambiente, un atteggiamento di rispetto, di consapevolezza di appartenere ad un ecosistema tanto complesso quanto delicato. Nelle scuole primarie del territorio raggiunto dalla nostra società è stata avanzata una ricca serie di proposte didattiche, legate al tema della gestione dei rifiuti, ma anche della tutela ambientale in senso generale. Ora proponiamo questo fumetto sperando che diventi uno strumento utile agli insegnanti nello sviluppo dei loro progetti educativi e possa davvero aiutare i più piccoli a capire l'importanza della raccolta differenziata”.