Venerdì 19 Aprile è l'ultima data per la consegna degli elaborati alla 61a edizione dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Progetto formativo articolato su diverse proposte per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026.
Da oltre sessant'anni, più di tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte all'iniziativa, per conoscere i valori dello sport, dell'Olimpismo e per promuovere uno stile di vita attivo. Nel 2024 circa 40.000 studenti di 73 Scuole dalla Lombardia e dal Veneto, si uniranno alla missione educativa dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026”.
Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani (Presidente FICTS e membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico) commenta: “Questo Progetto rappresenta un'opportunità unica per i giovani. Attraverso l'incontro tra sport ed educazione, diffondiamo una cultura di sport, salute, inclusione e Olimpismo preparando le nuove generazioni per il futuro.”
Tutte le attività (ecosostenibili e inclusive) - con iscrizioni gratuite - sono suddivise in 5 Aree: 1) i Tuoi “Giochi”, 2) i Tuoi “Valori”, 3) i Tuoi “Stili di Vita”, 4) il Tuo “Sport in un Video”, 5) le Tue “Gare” offrono ai partecipanti una gamma diversificata di esperienze, dai "Giochi" che stimolano la competizione in modo sano ai "Valori" che promuovono la solidarietà e il rispetto reciproco.
Il prestigioso marchio Grana Padano, Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito ai “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori dell'educazione, della cultura e dello sport per i giovani e l'importanza della sana alimentazione.
Nei prossimi giorni si avvia alla conclusione il programma “L'Educazione all'Olimpismo attraverso le immagini” con oltre 70 incontri interattivi nelle Scuole con proiezioni ed immagini Olimpiche e Paralimpiche esclusive. Per supportare le Scuole, FICTS Italia a.s.d. e AICS Milano hanno messo a disposizione, oltre ad un coinvolgente ed originale programma di proiezioni per le classi, ovvero 27.234 video gratuiti sulla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM come strumento di apprendimento, ispirazione e promozione dei Giochi.
Momento culminante di questa straordinaria avventura, dall'8 al 10 maggio 2024, all'Arena Brera di Milano. Il programma della "tre giorni" (che si disputerà contemporaneamente sui 2 rettilinei) prevede gare di corsa veloce 60 e 80 m (8 e 9 maggio) e la Finalissima (10 maggio) con la partecipazione di una Delegazione di 200 Studenti della Regione del Veneto (gemellati attraverso il Progetto “GenerAZIONE2026”) con 8.000 giovani in pista.
Sono in palio premi e materiale sportivo per le Scuole, per i partecipanti e per gli insegnanti.
I “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” sono organizzati in stretta collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, con l'ICS – Istituto per il Credito Sportivo, con le principali Istituzioni sportive, scolastiche ed amministrative, con il supporto di Grana Padano e l'organizzazione tecnica di AICS Milano, Sportre Cegis a.s.d e FICTS Italia a.s.d.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e il Regolamento dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026, visitare il link qui.
Contatti per informazioni: Ufficio Stampa FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs
Via de Amicis 17, 20123 Milano Tel. 02 58 10 28 30. E-mail: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.
Sito web: www.sportmoviestv.com
Ufficio Stampa
FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Via De Amicis, 17 – 20123, Milano
Tel. +39.02.58.10.28.30; ufficio.stampa@sportmoviestv.com
www.sportmoviestv.com