L'iniziativa, finalizzata alla diffusione della cultura sportiva e dei valori Olimpici tra i giovani, è organizzata nell'ambito della 59a edizione dei “TROFEI DI MILANO 2022 - Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2022/), attività interscolastiche sportive e formative per 61 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano (per 25.200 studenti), con iscrizioni gratuite “verso Milano-Cortina 2026”.
I “TROFEI DI MILANO”, che fanno capo all'AICS Milanese e a FICTS Italia a.s.d., d'intesa con il mondo della Scuola, hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti dal 1964 ad oggi.
Il programma degli incontri (di 1.30h ciascuno), con 10 classi contemporaneamente collegate dalle Scuole, prevede la proiezione interattiva di video (a cui segue dibattito/confronto) sui seguenti temi:
- I valori Olimpici attraverso i Giochi (Storia, regole, differenze tra le edizioni, discipline, ecc.) con immagini esclusive del CIO;
- Lo sport Paralimpico (disabilità, uguaglianza, esempi, curiosità, ecc.);
- I valori e le regole dello sport (Fairplay, uguaglianza, rispetto, impegno, credere in sé stessi, bullismo, ecc.).
Quest'anno i “Trofei di Milano” si allargano alle “Aree Olimpiche” e coinvolgeranno le Scuole di Sondrio in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e le Scuole del Veneto (32 Istituti comprensivi iscritti, 26 di Treviso e 6 di Belluno, per un totale di 7.550 studenti) in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso–Belluno|Dolomiti, la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale nell'ambito del Progetto “Generazione 2026”.
Gli incontri vengono introdotti dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della IOC Commission for Culture and Olympic Heritage, che ha dichiarato: “Le finalità dei “Trofei di Milano” in prospettiva Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, consistono nell'associare lo sport alla cultura e all'educazione in cui l'Olimpismo si propone come uno stile di vita basato sulla gioia dell'impegno, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei fondamentali principi etici universali per stimolare la crescita di competenze intellettuali e di creatività della “Generazione 2026”.
Inoltre i partecipanti realizzeranno un racconto con uno o più video (max. 2 minuti) che documenti le attività motorie e/o sportive che stanno praticando. Per aiutare i partecipanti, FICTS Italia a.s.d. ha messo a disposizione gratuita online per le Scuole - quale strumento di didattica di supporto - un vasto patrimonio di immagini sportive-educative di tutti i tempi ossia 27.234 video (https://www.sportmoviestv.com/accesso-catalogo-gratis/). La seconda fase comprende una serie di attività formative e motorie che si concluderanno all'“Arena di Milano con la “Settimana Olimpica” alla fine di Aprile.
Il Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach si è congratulato per “la lodevole iniziativa che, nonostante il periodo, ha portato avanti il messaggio educativo dello sport e dell'Olimpismo incoraggiando più che mai tutti, ed in particolare i giovani, ad essere attivi, a mantenersi sani e forti”.
I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall'AICS Milanese e da FICTS Italia, in collaborazione con l'ICS-Istituto per il Credito Sportivo, l'Ufficio Scolastico Regione Lombardia, con il Patrocinio di CONI Regionale, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, FIDAL Regionale e Provinciale.
Press Office - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Via De Amicis, 17 – 20123, Milano
Tel. +39.02.89.40.90.76; ufficio.stampa@sportmoviestv.com
www.sportmoviestv.com