Sabato 24 novembre a Cremona è stato presentato il libro "Come Fratelli" ( Edizioni Unicopli - 2017) durante la Festa della Romania che quest'anno ha un significato particolare essendo l'anno quando si celebra il Centenario della Grande Unione.
L'organizzatore del evento è stato L'associazione di promozione sociale e culturale italo - romena “Orizzonti Latini” di Cremona.
Sono stati presenti: il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, la Console della Romania a Milano Iulia Cupsa Kiseleff, Daniela Polenghi presidente Forum Terzo Settore, il consigliere provinciale della Lega Nord Mirco Poli, l'Assesore Rosita Viola, il Dott. Emanuele Bettini presidente Centro Incontri Diplomatici, Dott. Ricardo Trioni dall'Ufficio Scolastico di Cremona, Ing.Emilia Stoica presidente Associazione “ Dacia” di Bergamo.
Durante la serata gli autori Irina Niculescu e Marian Mocanu hanno presentato il loro lavoro focalizzando l'attenzione del numeroso pubblico presente, sia italiano che romeno, sulla necessità di una maggiore partecipazione dei romeni "cremonesi" alle prossime elezioni comunali di maggio e su quanto sia importante insegnare la lingua romena ai bambini romeni nati in Italia.
In Sindaco nel suo intervento ha voluto sottolineare i forti legami di fratellanza tra il popolo romeno e quello italiano invitando tutti a riflettere su quanto sia oggi importante lavorare per il futuro dei nostri figli in una Europa unita.
Il discorso della Console Iulia Cupsa Kiseleff ha ricordato ai presenti il significato del Centenario della Grande Unione della Romania e la vicinanza culturale tra i due popoli.
La serata si è conclusa con la premiazione dei bambini romeni di Cremona che hanno ottenuto i migliori risultati scolastici.
Foto di Mihai Bursuc.
Marian Mocanu