Nell'anno che segna il 70esimo anniversario della promulgazione della nostra Costituzione, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus pubblica una nuova edizione del libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” curato da Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo. Il libro, che contiene commenti a tutti gli articoli e riferimenti a sentenze della Corte costituzionale, è disponibile gratuitamente fino a esaurimento copie per gli istituti statali di istruzione superiore che lo adottino presentando un progetto didattico sul tema della Costituzione. Le precedenti edizioni del testo sono state distribuite in 25.000 copie.
Nello stesso Salone degli Affreschi della Società Umanitaria in cui Piero Calamandrei pronunciò nel 1955 un celebre discorso sulla Costituzione rivolto agli studenti, giovedì 25 ottobre la Fondazione Roberto Franceschi Onlus presenterà il libro con un incontro sul tema dei diritti e dei doveri affermati nella Carta costituzionale a cui parteciperanno più di 200 alunni di scuole superiori di Milano.
Interverranno gli autori del libro Alessandro Basilico, dottore di ricerca in Diritto costituzionale e Procuratore dello Stato, e Gherardo Colombo, ex magistrato, nonché Valerio Onida, Giudice e Presidente emerito della Corte costituzionale, Don Gino Rigoldi, Presidente di Comunità Nuova, e Raffaele Mantegazza, Docente di Scienze Umane e pedagogiche all'Università di Milano-Bicocca. La cornice storica sarà fornita da Mariachiara Fugazza, Vicepresidente dell'Istituto lombardo di storia contemporanea, e Debora Migliucci, Direttrice dell'Archivio del Lavoro – Cgil Milano. Introdurrà gli ospiti e modererà il dibattito con il pubblico Raffaele Liguori, giornalista di Radio Popolare.
Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” è stato stampato con il contributo di AFOL Metropolitana, Federazione Lavoratori della Conoscenza – Cgil Milano e Fondazione AEM. Gode del patrocinio di AIVITER Lombardia, ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, ANPI Provinciale di Milano, Archivio del Lavoro – Cgil Milano, Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 – Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni '70, Associazione Saveria Antiochia Osservatorio antimafia, Associazione Sulleregole, Camera del Lavoro di Milano, Comune di Milano, Comune di Stazzema, Comunità Nuova, Fondazione Don Gino Rigoldi, Fondazione ISEC – Istituto per la storia dell'età contemporanea, Fondazione Memoria della Deportazione – Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli ONLUS, Fondazione PIME Onlus, Istituto lombardo di storia contemporanea, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, MEMENTO – Memorie in Movimento, Parco Nazionale della Pace S. Anna di Stazzema, Radio Popolare, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, Società Umanitaria e Unione Femminile Nazionale.
Per informazioni: Fondazione Roberto Franceschi Onlus - tel. 02 3669 5661 - eventi@fondfranceschi.it